Curcuma

La spezia del mese di Settembre è la curcuma, nota anche come “zafferano d’india”. E’ una spezia dall’aroma intenso ricavata dalla polverizzazione del fusto della Curcuma longa, pianta indiana della famiglia delle Zingiberaceae. Considerata in India sin dall’antichità una sostanza sacra, da sempre è utilizzata come aromatizzante per il cibo ( è base del curry), in cosmetica, come colorante per i tessuti e base della medicina ayurvedica grazie alle sue virtù preventive e terapeutiche. A introdurre la curcuma in Europa furono gli Arabi, grandi commercianti di spezie. I primi a parlarne furono i Greci e successivamente anche Marco Polo dal ritorno dalla Cina, parla di una pianta che ha lo stesso colore dello zafferano. Oggi la curcuma è diventata un ingrediente sempre più utilizzato anche nella cucina occidentale, non solo per il sapore e il colore, ma anche per le sue proprietà curative.
La curcuma quindi è un alleata utilissima per difendere il nostro corpo:

– antiossidante e alleata contro i radicali liberi grazie alla presenza della curcumina e della vitamina C
– protegge il Dna dal rischio di mutazioni pericolose che potrebbero dare origine a cellule maligne
– antinfiammatoria e antispastica
– rimedio eccellente contro i problemi di sovraccarico epatico e di calcoli biliari
– aiuta la digestione
– è dimagrante e alleata contro la cellulite
– combatte la fame nervosa
– mantiene il cervello giovane prevenendo l’ictus e l’Alzaimer
– alleata contro il diabete e elimina il colesterolo cattivo

20140903_114922

Che dire… portiamo in cucina questa spezia, aromatizziamo i nostri piatti e coloriamo di giallo! Questo mese la curcuma sarà presente più che mai sulla nostra tavola in deliziose ricette dolci e salate e in rimedi naturali per il nostro corpo!

14 pensieri su “Curcuma

  1. Pingback: Lasagne di pane carasau alla Crema di Zucchine e Stracchino: dalla rivista alla tavola | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  2. Pingback: Minestra di patate alla curcuma e timo | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  3. Pingback: Crema di Rapa bianca e broccoli: ben tornata “Bellissima Mamma” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  4. Pingback: Penne con Crema di Zucca, Piselli e Speck : missione riuscita! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  5. Pingback: Spaghetti con crema di yogurt alla curcuma e finocchi: stimoliamo il metabolismo pt.3 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  6. Pingback: Brownies Cioccolato e Cardamomo: una nuova spezia in dispensa | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  7. Pingback: Frittata di Broccoletti: Stimoliamo il metabolismo pt.13 per la Rubrica “Bellissime Mamme” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  8. Pingback: Filetto di Salmone al Curry: stimoliamo il metabolismo pt.15 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  9. Pingback: Torchiette con Zucchine, Fiori di Zucchina, Pancetta e Curcuma | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  10. Pingback: Tartine con crema di Robiola, Curcuma, Basilico,Anacardi, Pepe e Nergi | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  11. Pingback: Torta rustica con Pollo, Bietole e Pomodorini: “Bad Moms” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...