Il Pomodoro

Il Pomodoro è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee, originario dell’America del Sud, è un ortaggio conosciuto e utilizzato in tantissimi paesi. A far conoscere questa pianta in Europa, furono gli Spagnoli nel XVI secolo. E’ l’ortaggio più diffuso in Italia e il consumo procapite è di ben 50 kg annui.
Le specie più diffuse sono: i pomodori costoluti (Marmande, Pantano, Samar, San Pietro e Costoluto Fiorentino), i tondi lisci (Montecarlo, Money Maker, Sunrise e Ace) e i pomodori allungati (San Marzano, Napoli VF, Maremma e Romarzano). Il pomodoro viene prodotto e diffuso in tutto il mondo (oltre cinquanta milioni di tonnellate con i maggiori produttori tra Stati Uniti, Russia, Italia, Cina e Turchia).
E’ un alimento povero di calorie, con un buon contenuto di Sali minerali tra i quali il potassio, fosforo, calcio, ferro, zinco e selenio. E’ ricco di acqua, di fibre, contenute nei semi e nella buccia, e di viitamine quali la vitamina C,A e B.
Salvo allergie particolare come quella al nichel, è bene consumare più possibile questo meraviglioso ortaggio ricco di proprietà Benefiche: mi raccomando BIO!

images (10)

1. Aiuta la digestione lenta e la stitichezza grazie al ricco contenuto di acido malico, arabico e lattico e alla presenza di fibre;
2. Stimola la diuresi contrastando i ristagni liquidi grazie all’elevata presenza di acqua, soprattutto se consumato fresco e crudo;
3. Benefici per occhi e vista grazie al contenuto di betacarotene e luteina;
4. Prevengono osteoporosi per il loro elevato contenuto di licopene (è consigliabile consumarne in quantità maggiore nel periodo della menopausa);
5. Potente antiossidante, alimento per prevenire malattie degenerative sempre grazie alla presenza del licopene;
6. Combatte la stanchezza, i crampi, i dolori muscolari, ipertensione, irritabilità e mal di testa grazie all’elevata presenza di Sali minerali quali potassio, calcio e ferro;
7. Coadiuvante nelle diete dimagranti per il suo bassissimo apporto calorico;
8. Combatte l’invecchiamento della pelle grazie al selenio e allo zinco presenti;
9. Le vitamine presenti in altissima quantità aiutano la rigenerazione dei tessuti e la produzione di emoglobina, inoltre favoriscono il ricambio e l’ossigenazione delle cellule.

Squisito crudo, insostituibile in salse e condimenti, ottimo fritto, al forno, imbottito e gratinato: il pomodoro è il padrone della cucina. Presente da sempre nei piatti della tradizione italiana, senza di lui riuscireste a cucinare? Io no, e questo mese vi dimostrerò quanto questo ortaggio è presente sulla mia tavola! Ricette di ogni genere, dolci e salate, come sempre adatte a tutta la famiglia!

untitled (7)

Vi aspetto!
Manu

13 pensieri su “Il Pomodoro

  1. immacennamo

    Anche nella mia cucina e’ sempre presente, io senza pomodoro non riesco proprio a cucinare, poi nella nostra cultura culinaria del sud e’ ancora più marcata la sua presenza, nelle preparazioni partenopee e’ ingrediente base di quasi tutti i piatti!

    Rispondi
  2. L'angolino di Ale

    Ho fatto anni a non mangiare pomodori (non li digerivo, probabilmente per una leggera intolleranza al nickel) ma…quest’anno mi è venuto voglia di farmi una bella fresella con pomodori e basilico! Ho preso le freselle integrali e…via! Buoooone!

    Rispondi
  3. Pingback: Raccolta di Luglio “L’Orto del bimbo intollerante” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  4. Pingback: Focaccia di Grano Arso e Farro Aglio, Olio e Peperoncino con Pomodorini e Origano | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  5. Pingback: Torta salata senza glutine con melanzane, pomodorini e ricotta di capra | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  6. Pingback: Insalata di Pollo con Salsa Orientale | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  7. Pingback: Farfalle al pesto aromatico con sgombro e pomodori | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  8. Pingback: Riso Venere con Gamberetti, Avocado, Pomodorini e Nergi | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  9. Pingback: Torta salata con Carciofi, Zucca e pomodorini secchi senza glutine … regala il tuo tempo | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  10. Pingback: Pasta fredda di grano saraceno … ultimi giorni di scuola! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  11. Pingback: Riso Rosso Primavera: un riso eccezionale! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...