Fusilli di grano saraceno al sugo di alici

Vi è mai capitato di avere quella voglia matta di un buon piatto di pasta? Magari condita con un semplice ma gustoso sugo? Bene, ultimamente a me capita spesso! No, non sono voglie strane… sento semplicemente il bisogno di piatti semplici, freschi ma carichi di gusto, ho bisogno di carboidrati, ho bisogno di piatti confortanti per anima e palato!
In dispensa i fusilli di grano saraceno, un cereale senza glutine, dal sapore naturale, con quel sentore di cacao (per via dei polifenoli). Per esaltare il sapore di questa pasta ci vuole un condimento rustico, proprio come il mio sugo di alici, che si prepara in pochissimo tempo con semplici ingredienti: alici, prezzemolo fresco, aglio, peperoncino, un buon olio extra vergine di oliva e pomodori. Io ho usato i Datterini Pelati Cirio,   che aderisce al progetto Fedagri Qui Da Noi. Pomodori Polposi, dalla dolcezza superiore e dal colore rosso vivo, raccolti perfettamente maturi in una zona tipica del Sud.
… mi è tornata la voglia di questo pasta… mi rimetto ai fornelli!

Ingredienti per 4 persone:

350gr di fusilli di grano saraceno
400gr di pomodorini datterini Cirio
100gr di filetti di Alici
10 acciughe sott’olio
1 spicchio di aglio
1/2 peperoncino fresco
prezzemolo q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.

In una larga padella con 4 cucchiai di olio evo fate rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato, senza farlo bruciare. Una volta che l’olio si è insaporito, aggiungete il peperoncino tritato e i filetti di alici. Io ho usato i filetti freschi ma potete anche utilizzare quelli sott’olio: mi raccomando, in questo caso, di scolarli bene! Quando i filetti iniziano a sfaldarsi, unite i pomodorini datterini Cirio, mescolate bene il tutto e lasciate cuocere il tempo giusto che il sugo si rapprendi leggermente ed evapori l’acqua dei pomodori. Una volta pronto, aggiungete i filetti di acciuga ben scolati e del prezzemolo fresco tritato. Le alici e le acciughe sono già salate, quindi assaggiate il sugo prima di aggiungere il sale!
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e versatela nella padella. Fatela saltare in modo che assorba bene tutto il condimento e servite con una spolverata di prezzemolo fresco.

Voilà, il piatto è pronto! Buon appetito!

6 pensieri su “Fusilli di grano saraceno al sugo di alici

  1. Marco SognatoreFallito

    Le alici come le prendi? Quelle nel vasetto? Ma hanno un sapore fortissimo!
    Ma dici che ce l’hanno anche in natura (cioè, pure da vive) oppure è colpa della lavorazione? Magari le mettono prima sotto sale…
    Purtroppo al supermercato si trovano solo così o marinate, e non so cosa sia peggio.

    Rispondi
    1. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

      Ciao Marco, io prendo quelle naturali sotto sale, le trovo nei grandi ipermercati. Le lavo bene sotto acqua corrente e poi le uso nelle varie ricette. Volendo le trovi fresche dal pescivendolo: devi pulirle una ad una e poi le metti tu sotto sale con olio evo. Io quando le trovo lo faccio: tutto un altro sapore! Un abbraccio e buona giornata

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...