Muffin al Cioccolato e Muffin alla Vaniglia senza glutine senza lattosio senza burro…”C’Era una volta… Frozen Il Regno di Ghiaccio”

untitled-89Questo mese entrambe le mie signorine hanno scelto la stessa favola per la Rubrica “C’era una volta…”…. FROZEN IL REGNO DI GHIACCIO!

C’Era una volta in un regno lontano chiamato Arendelle, un Re e una Regina con due figlie: Anna ed Elsa, la maggiore.  Elsa però, da quando è nata, possiede uno strano potere, cioè quello di poter creare il ghiaccio con l’uso delle mani. Una mattina Anna sveglia la sorella per andare a giocare nel salone del Castello: qui purtroppo Elsa, usando i suoi incredibili poteri, la ferisce per errore. Arrivano subito il Re e la Regina che trovano Anna fredda come il ghiaccio e priva di sensi. Solo i magici Troll, che vivono fuori il castello, possono fare qualcosa: Anna viene risvegliata grazie ad una magia ma l’effetto collaterale sarà la perdita di memoria. Anna infatti, tornata al castello, non ricorda che la sorella possiede quel potere incantato. Elsa, per paura di non riuscire più a controllare i poteri e di far di nuovo del male a qualcuno, inizia una sorta di isolamento totale. Purtroppo i genitori perdono la vita in un terribile naufragio e le ragazze  rimangono sole.  Gli anni passano ed Anna non vedrà più la sorella se non quando compirà 18 anni: giorno in cui sarà proclamata nuova Regina. Elsa finalmente potrà rivedere la sorella: le porte del Castello vengono riaperte per la cerimonia di incoronamento e per festeggiare il felice evento. Purtroppo le due ragazze litigano ed Elsa non riesce a gestire i propri poteri che creano scompiglio durante la celebrazione: la ragazza quindi fugge via lasciando il paese nel profondo e freddo inverno. Anna, sorpresa dei poteri della sorella e sentendosi in colpa, corre a cercarla lasciando il regno nelle mani di Ansel, il suo promesso sposo.

Inizia così per Anna un lungo e freddo viaggio in mezzo alla neve e così conosce Kristoff e la sua amica e fidata renna Sven che la accompagnano  in questa avventura. imagesb751x6qmMa sarà Olaf, il pupazzo di neve che Elsa aveva creato quando erano piccole, a portare Anna al castello di Elsa, dove purtroppo le sorelle non riescono a chiarirsi e Anna viene nuovamente colpita dai raggi freddi di Elsa. Questa volta il colpo arriva direttamente al cuore e Kristoff porta nuovamente Anna dai Troll. Purtroppo solo un gesto di vero amore riuscirà a guarire Anna. imageslm3hn8frCosì inizia una corsa contro il tempo per non far gelare il cuore di Anna con la decisione di tornare ad Arendelle per il bacio del  vero amore di Ansel, che nel frattempo ha catturato Elsa e la tiene rinchiusa in una prigione. Kristoff riporta Anna al castello ma qui Ansel invece di aiutarla la chiude in una stanza fredda e comunica a tutto il popolo di Arendelle che Elsa ha ucciso Anna. Ma non sa che Elsa è scappata in mezzo alla tempesta, che Kristoff sta tornando da Anna e che Anna aiutata da Olaf è riuscita a scappare. Ansel rincorre Elsa, la trova, le comunica che Anna è morta e prova ad ucciderla. Proprio in quel momento arriva Anna che salva la sorella ma purtroppo è troppo tardi e si trasforma in una statua di ghiaccio. Elsa triste corre ad abbracciare la sorella … che piano piano si scioglie: questo è il gesto del vero amore…. è l’amore la soluzione di tutto. imagesfbewplviCosì con l’amore Elsa impara a controllare i suoi poteri, torna l’estate, Ansel viene rimandato nel suo paese e Anna e Kristoff si dichiarano amore. Da quel giorno Anna ed Elsa diventeranno inseparabili!

Io e Greta adoriamo questa storia e questo cartone: ci sentiamo un po’ come Elsa e Anna e tutte le volte che litighiamo pensiamo a loro. L’amore è veramente la cosa che unisce tutti e risolve tutti i problemi. Ora andiamo in cucina con la mamma a preparare dei buonissimi dolcetti !
Vi aspettiamo a Febbraio

Cosa prepariamo? Dei buonissimi MUFFIN in due versioni: al cioccolato con pezzi di cioccolato e bianchi alla vaniglia, senza glutine, senza burro, senza lattosio e decorati con glassa e zuccherini.

Ingredienti per 6 MUFFIN al cioccolato:

125 gr. farina senza glutine
50 gr. zucchero di canna integrale
1/2 vasetto da 125 gr yogurt di soia
2 cucchiaio olio di semi
1 cucchiaio latte di soia
1 uova
50 gr. di cioccolato extra fondente senza lattosio e senza glutine
3 cucchiai di cacao amaro senza glutine
1/2 bustina lievito per dolci senza glutine
un pizzico sale

Mescolate la farina senza glutine, lo zucchero, il lievito per dolci, il cacao amaro e il pizzico di sale. In un secondo contenitore lavorate le uova con il latte, lo yogurt e l’olio di semi. Quando le uova saranno ben montate e il composto risulterà liscio e spumoso, incorporate poco alla volta il composto secco. Lavorate per alcuni minuti e aggiungete le gocce di cioccolato. Versate il composto negli stampi e cuocete in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Ingredienti per 6 MUFFIN alla vaniglia:

125 gr. farina senza glutine
50 gr. zucchero di canna integrale
1/2 vasetto da 125 gr yogurt di soia
2 cucchiaio olio di semi
1 cucchiaio latte di soia
1 uova
1/2 bustina lievito per dolci senza glutine
1 fialetta di vaniglia
un pizzico sale

Mescolate la farina senza glutine, lo zucchero, il lievito per dolci e il pizzico di sale. In un secondo contenitore lavorate le uova con il latte, lo yogurt, la fialetta di vaniglia e l’olio di semi. Quando le uova saranno ben montate e il composto risulterà liscio e spumoso, incorporate poco alla volta il composto secco. Lavorate per alcuni minuti e versate il composto negli stampi. Cuocete in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Per la glassa:

100gr di zucchero a velo senza glutine
2 cucchiai di acqua bollente

Una Volta freddi non vi resta che procedere con la decorazione. Preparare la glassa all’acqua aggiungendo allo zucchero a velo setacciato l’acqua calda piano piano e mescolando bene fino ad ottenere una glassa lucida e consistente. Ora non vi resta che farla colare sui muffin e poi decorate con gli zuccherini a forma di fiocco di neve.

20170111_141333

20170111_141410

20170111_142130

 

 

2 pensieri su “Muffin al Cioccolato e Muffin alla Vaniglia senza glutine senza lattosio senza burro…”C’Era una volta… Frozen Il Regno di Ghiaccio”

  1. Affy

    Le due signorine hanno scelto una gran bella favola e vedere questi muffin così ben decorati mhhhh … che succulenta bontà! 🙂
    Un abbraccione ♥

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...