Frittata di Spaghetti farcita con Scamorza e Salsiccia: pranzetto con le amiche

I Salumi Clai sono frutto di una Cooperativa che nasce nel 1962, nella campagna della pianura imolese, di quella parte della Romagna che sta per diventare l’Emilia. Una terra florida e genuina, ricca di tradizioni e passioni, dove i soci della Cooperativa attraverso l’abilità di maestri salumieri sono diventati gli specialisti italiani del salame. Tutti i salumi CLAI sono prodotti utilizzando prevalentemente carni fresche italiane e tutti garantiscono l’assenza di glutine, molti con l’aggiunta della spiga barrata, sono privi di latte e derivati. CLAI aderisce al progetto FEDAGRI Qui da Noi  e come vi avevo già detto qui, mi ha omaggiato di alcuni dei suoi prodotti. Per la ricetta di oggi ho voluto usare  la Salsiccia Casereccia nata dalla tradizione rurale e gastronomica della Romagna: prodotta rispettando l’antica ricetta, utilizzando esclusivamente le migliori carni magre di suino italiano con la giusta quantità di grasso, viene insaccata in budello naturale. Caratterizzata dalla facile pelabilità, dal gusto dolce, rimane tenera e scioglievole al palato. Questa Frittata di Spaghetti è una delle ricette preferite dalla ciurma ed è una di quelle che più spesso preparo nella bella stagione, specialmente per un’occasione speciale come una gita fuori porta o di un pranzo in giardino come quello che ho organizzato ieri per Serena e le sue amiche prima che ricominci la scuola. Mentre Greta ha già iniziato l’asilo, per Serena mancano pochi giorni all’inizio della sua nuova avventura: LE MEDIE! Ed ecco qui un pranzetto goloso e completo per chiudere in bellezza queste vacanze estive!  Questa Frittata di spaghetti  è molto golosa, perché è farcita con due ingredienti che a Serena piacciono tantissimo : scamorza e Salame, in questo caso Salsiccia Casereccia Clai.  Una preparazione semplicissima, senza glutine e senza lattosio, con solo un po’ di attenzione nella chiusura della Frittata sui lati e nel capovolgerla! Non mi resta che lasciarvi la ricette, che tutte le bimbe hanno divorato con gusto!

Ingredienti:

500gr di Spaghetti senza glutine
6 uova
125 gr di scamorza affumicata senza lattosio
100gr di salsiccia Clai
Foglie di basilico
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.

20160612_122024

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua in ebollizione salata, scolate al dente e raffreddate sotto acqua fredda corrente. In una ciotola sbattete le uova con il formaggio grattugiato, aggiustate di sale e pepe e versate il tutto sugli spaghetti. Ungete bene una padella, mettete sul fuoco e quando è ben calda versate metà spaghetti, livellando bene. Farcite con pezzettini di scamorza affumicata e fettine di salsiccia.

20160612_124253

Aggiungete qualche foglia di basilico e ricoprite con i restanti spaghetti. Con un cucchiaio sigillate bene i bordi, mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso fino a quando con una spatola non sollevate facilmente la frittata. Con l’aiuto di un coperchio o di un’altra pentola girate la frittata delicatamente dall’altro lato.

20160612_124928

Rimettete il coperchio e cuocete fino a cottura. Trasferite su un tagliere, fate raffreddare un paio di minuti e poi tagliate a fette!

frittata di spaghetti con salsiccia (2) - Copia

 

20160612_132104

20160612_132016

 

 

7 pensieri su “Frittata di Spaghetti farcita con Scamorza e Salsiccia: pranzetto con le amiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...