Farfalle al pesto aromatico con sgombro e pomodori

Eccoci rientrati dalle vacanze… 14 giorni in Abruzzo, la ciurma al completo! Giorni in famiglia, dove ho riabbracciato la mia adorata cugina Simo, per me come una sorella. Giorni di paura: il  terremoto a pochi km da noi ci ha sconvolto e le scosse ci hanno accompagnato per tutti i giorni. Una vera tragedia ha colpito la meravigliosa regione d’Abruzzo e tutti noi…

Al mare si vive di pasta fredda come piatto unico a pranzo: gustosa, saporita, ben condita e veloce da preparare. In vacanza amo svegliarmi presto, quando la casa è ancora nel totale silenzio e il sole inizia a specchiarsi nel mare. Così, mentre preparo la colazione, metto su anche l’acqua per la pasta e preparo il condimento in base a quello che ho a disposizione. Il pesto di solito è uno dei nostri preferiti, dal classico alle varie varianti come quello di oggi: basilico, menta, acciughe, capperi e anacardi. I pomodori non mancano mai nella mia pasta fredda, perché sono una di quelle verdure che in estate dà il meglio di se e perché è la verdura preferita dalla ciurma. Come rendere questa pasta un piatto completo? Basta aggiungere proteine: potete sbizzarirvi con legumi, carne come pollo o tacchino, oppure con pesce, in questo caso io ho scelto dello sgombro al naturale grigliato. Eh si, perché al mare si cucina velocemente e spesso io utilizzo per comodità prodotti al naturale già cotti, preferendo quelli sotto vetro a quelli in lattina. Torniamo alle ricetta: ho utilizzato le Farfalline Girolomoni, una pasta eccezionale a totale conduzione biologica, di semola di grano duro: “Produrre e consumare bio aiuta la vita e l’ambiente.” Gino Girolomoni.

Ingredienti per 4 persone:

350gr di Farfalle Girolomoni
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di menta
20 anacardi
10 acciughe
1 cucchiaio di capperi
olio evo q.b.
2 pomodori grandi
250gr di sgombro al naturale grigliato
sale e pepe q.b.

20160719_101319

Lavate basilico e menta, uniteli nel bicchiere del mixer insieme ad acciughe, capperi, anacardi e iniziate a frullare aggiungendo a filo l’olio, un buon olio! Lavate i pomodori, tagliateli a cubetti e lasciateli scolare dalla loro acqua dentro un colino. Aprite il vasetto di sgombro, sgocciolatelo bene dall’acqua e tenete da parte. Non vi resta che lessare le farfalline in acqua bollente salata, scolatele bene e conditele con il pesto, i pomodorini a cubetti e lo sgombro che dividerete con le mani in modo molto grossolano.

20160719_112631

Non vi resta che mescolare bene, aggiungere un filo di olio e poi coprire il tutto e mettere in frigorifero, pronta da portare in tavola nella vostra pausa pranzo al mare oppure in giardino!

20160719_112624

“Semino il grano, diventa giallo, lo macino, aggiungo solo acqua e nasce una buona pasta.” Gino Girolomoni

7 pensieri su “Farfalle al pesto aromatico con sgombro e pomodori

  1. zia Consu

    Bentornata Manu 🙂 Ti ho seguita sui social ed è bello ritrovarti anche qui con la tua ondata di freschezza e ottimismo 🙂
    Mi siedo a tavola con la ciurma e mi faccio un bel piatto di queste farfalle..devono essere golosissime 🙂

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...