Torta al Vino Rosso senza glutine e senza lattosio

Il territorio collinare faentino è il centro della produzione delle CANTINE INTESA. Proprio in quest’area, in base alle caratteristiche di vitigno, terreno ed esposizione al sole, sono selezionati, i vigneti migliori. Da qui, attraverso la cura e l’impegno dei viticoltori, si ottengono, le uve di qualità superiore di Cantine Intesa.
La cantina, ubicata a Modigliana, raccoglie le uve migliori provenienti dai vigneti maggiormente vocati, disposti sui dolci pendii delle colline faentine. Attrezzata secondo gli standard più idonei, sia in fase di vinificazione, sia soprattutto in fase di maturazione e elevazione dei vini, condotta nell’area sotterranea, in botti e barriques di rovere francese.
I CALANCHI sono le selezioni più pregiate, affinate in barrique di rovere francese per dare vita a vini dalla grande struttura e personalità. Semplicemente il meglio dei nostri migliori vitigni autoctoni.
E poi ci sono I PODERI DELLE ROSE, una linea di vini d’annata ricchi e inconfondibili, pronti a incorniciare con maestrìa i grandi sapori della cucina italiana e internazionale. Qualcosa di speciale, ogni giorno.
20160601_115752Cantine Intesa aderisce al progetto Fedagri di Qui Da Noi e mi ha omaggiato di due meravigliose bottiglie di vino: una rossa e una bianca. Il vino in cucina è un ingrediente eccezionale, che conferisce ai piatti quel profumo e sapore unico. Il Vino Bianco porta a piatti di pesce e carne bianca; il Vino Rosso invece fa pensare alle carni rosse, ai brasati, agli spezzatini, ai risotti invernali e a quei piatti caldi e confortanti. E se io vi dicessi che ci ho fatto una torta? Ma non una semplice Torta, una vera goduria per il palato: tanto cioccolato e del buon vino rosso! Una ricetta meravigliosa che mi ha consigliato Mamma e che con sorpresa ho trovato in varie versioni sul web. Troppo curiosa, dovevo farla! Ed eccoci qui, passo passo ricetta di mamma, solo con le modifiche riguardo alle nostre intolleranze familiari, quindi una versione senza glutine e senza lattosio. In tavola un dolce UNICO, GOLOSO, PROFUMATO, CHE HA RESO CAPITANO E CIURMA SUPER SODDISFATTI!

Ingredienti:

150ml di Vino Rosso San Giovese I Calanchi
200gr di Farina di Riso integrale
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
4 uova
200gr di zucchero di canna integrale
200gr di burro senza lattosio
100gr di cioccolato fondente senza glutine e senza lattosio
100gr di cacao amaro senza glutine

20160614_165001

20160614_165750Mettete in un pentolino il cacao, il burro, lo zucchero, il cioccolato ed il vino; fate sciogliere il tutto sino ad ottenere una crema. Mettetene da parte un terzo e versate il resto in una ciotola. Unite ora le uova una alla volta, mescolando bene. 20160614_170554 Aggiungete poi la farina e il lievito e continuate a lavorare sino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto in una teglia foderata con carta forno e infornate a 150° in forno già caldo per circa 35/40 minuti. Sfornate e fate raffreddare. 20160614_17084520160614_175749Con uno stuzzicadenti fate dei buchi sulla superficie della torta e irroratela con la crema al cioccolato e vino rosso che avete messo da parte. Soffice, morbida, umida e cioccolatosa, dal profumo unico…. irresistibile!

20160614_180506

20160614_180604

 

Non vi resta che gustarla, magari proprio con un buon bicchiere di San Giovese Cantine Intesa!

20160614_180649

6 pensieri su “Torta al Vino Rosso senza glutine e senza lattosio

  1. Leti Leti

    Ovvio che la adoro e, anche se il cioccolato mi è stato vietato per un po’, farei follie per assaggiare una fetta di questa torta…quando ci vedremo dovrai prepararmela ❤ bravissima Manu! Baci

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...