Tartarughe di pane con latte e menta: C’era una Volta …”Le avventure di Sammy”

Siete pronti ad una avventura fantastica attraverso mari e oceani? Forza seguitemi!

sammydvd“C’era una volta Sammy, un piccolo tartarughino marino che fin dal suo primo giorno inizia a conoscere i pericoli della vita.  Appena uscito dal suo guscio, la piccola tartarughina finisce nel becco di un gabbiano. E’ Shelly, un’altra piccola tartarughina, che riuscirà a salvarlo. images (52) Questo incontro però dura poco e i piccoli amici si perdono subito di vista. Così Sammy intraprende il suo viaggio in mezzo al mare e qui incontra subito il suo compagno di avventura, Ray che diventerà il suo migliore amico. sammy_8 I due condividono una zattera improvvisata e insieme attraversano mari, incontrano altre tartarughe, pesci e si imbattono purtroppo anche negli umani che li catturano e li separano. Sammy riesce a liberarsi ma è rimasto troppo  tempo al sole e senza acqua e di nuovo in mare perde i sensi. Un delfino lo salva e viene trasportato dalle onde su una spiaggia dove un gruppo di umani buoni, con il loro gatto Flu flu,  si prendono cura di lui e gli dipingono sul guscio il simbolo della pace. sammy_15Gli umani vengono però cacciati via dalla spiaggia e Sammy si ritrova solo. Così dopo alcuni giorni si ributta in mare e qui per caso rincontra Shelly e la salva da uno squalo. le_avventure_di_sammy_1I due amici si ritrovano e iniziano un lungo viaggio verso il passaggio segreto che porta all’oceano di ghiaccio. Ma una volta trovato il passaggio segreto Shelly non riesce ad oltrepassarlo perché trascinata via dalla corrente. Così Sammy si ritrova di nuovo da solo, nuotando in mari freddi e ghiacciati e rischiando la vita. Le-avventure-di-Sammy-Il-passaggio-segreto-immagini-dal-film-36_bigViene nuovamente salvato dagli umani e scopre che Shelly è viva. Una volta guarito e liberato in mare, nuota alla ricerca della sua amica e qui rincontra Ray, in pericolo, e riesce a salvarlo. E’ proprio Ray che aiuta Sammy a ritrovare Shelly e i due finalmente insieme dichiarano il loro amore. il-poster-di-sammy-e-shelly-da-le-avventure-di-sammy-il-passaggio-segreto-187181Come ogni bella favola … vissero tutti felici e contenti!”

Dedico questa storia alla mia sorellina Greta, perché a lei piace tantissimo e ogni volta che lo vediamo insieme i suoi occhi  brillano di gioia nel vedere il mare, i colori e tutti gli animali che lo abitano. Lei adora il mare! Ma questa storia è anche triste perché mostra  quanto noi umani stiamo rovinando questo bellissimo posto, con l’inquinamento e con la pesca sbagliata, come quella alle balene. E mi fa arrabbiare tantissimo, perché stiamo uccidendo il nostro mondo.

A presto Serena!

Ogni volta che Greta lo vuole vedere non riesco a non sedermi accanto a lei e guardarlo: è una storia bellissima e per noi che amiamo il mare è vivere un’avventura unica! Ora tocca mettersi ai fornelli! Decidere il piatto per questa favola è stato semplicissimo: dovevamo fare Sammy! E così sono nate queste TARTARUGHINE DI PANE LATTE E MENTA, BELLE, PROFUMATE E BUONISSIME! Un impasto semplicissimo, senza lattosio, di un bel colore verde dato dallo sciroppo di menta, così da rendere questi panini ancora più somiglianti ad una tartaruga. Le bimbe si sono divertite tantissimo in cucina e hanno divorato questi buonissimi panini chi con marmellata chi con crema di nocciole! Ci rivediamo  ad Agosto con un’altra fantastica FAVOLA….

Ingredienti:

500gr di farina 00
100gr di burro senza lattosio
70gr di zucchero di canna
100ml di sciroppo di menta
60ml di latte di riso
25gr di lievito di birra
2 uova + 1 per spennellare
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato fondente senza lattosio

20160718_104223

20160718_105242Scaldate il latte in un pentolino, fate raffreddare e poi sciogliete il lievito all’interno. Unite la menta e mescolate. In una ciotola unite la farina con lo zucchero, aggiungete le uova, il sale e il burro ammorbidito a pezzetti. Iniziate a lavorare con un cucchiaio di legno gli ingredienti e versate piano piano il latte e menta. Continuate ad impastare per una decina di minuti, date la forma di una palla, coprite e lasciate lievitare per un paio di ore. 20160718_131055Riprendete l’impasto e con l’aiuto dei vostri bimbi fate delle tartarughine, aggiungendo le gocce di cioccolato come occhi. 20160718_153220Lasciate lievitare ancora per un’ora. Sbattete l’uovo con un pochino di latte e spennellate la superficie di ogni tartarughina. Poi con l’aiuto di un coltello praticate le incisioni sul guscio a formare una griglia di rombi. Infornate a 180° per 30 minuti.
Che dite? Non sono bellissime? Noi siamo rimasti molto soddisfatti e poi… che buone!!!

20160718_164414

20160718_164404

Sammy-05“Ci sono tante cose oltre queste acque, io voglio vedere il mondo!”

 

20 pensieri su “Tartarughe di pane con latte e menta: C’era una Volta …”Le avventure di Sammy”

  1. Leti Leti

    Bellissima la storia ma ancora più belle sono queste tartarughine di pane, molto originali e sicuramente buonissime 🙂 Bravissima tu e complimenti alle bimbe, che ormai sono diventate due piccole e deliziose cuochette! Baci! Leti

    Rispondi
  2. Affy

    Hai condiviso una favola piena di tenerezza, proprio come quelle tartarughine che dallo schermo osservano chi passa!
    Le avete realizzate con grande maestria, sono piccoli capolavori!
    Bravissime le bambine che sotto lo sguardo attento del Capitano hanno dato vita ad una favola speciale, complimenti cara la mia Ciurma ♥
    Un abbraccione da Affy

    Rispondi
  3. relaxingcooking

    Bravissime e bellissime le vostre tartarughine di pane. Ma sai che quando abbiamo visto questo film con mio figlio anche lui ha voluto che facessimo Sammy? 🙂 Un pomeriggio a casa di amici é stato divertentissimo, abbiamo usato un impasto molto simile a quello delle brioches, sono piaciuti tanti e non solo ai bambini.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...