Plumcake salato con lievito madre senza glutine e senza lattosio, erbette, ricotta e salame

A chi non piace il Salame? Direi a nessuno! Se poi è di qualità eccellente come il SALAME CLAI nessuno può resistergli. La CLAI è una Cooperativa agricola che opera nell’agroalimentare sia nel settore dei salumi, con una particolare specializzazione nel segmento del salame, che in quello delle carni fresche bovine e suine.
L’azienda opera principalmente in due stabilimenti: a Sasso Morelli di Imola (BO) dedicato alla produzione dei salumi e a Faenza (RA) dove si effettuano macellazione e sezionamento dei bovini e dei suini, adottando le procedure operative più avanzate per assicurare il benessere animale e alti standard di qualità nel sistema di trasformazione e lavorazione. Tutti i salumi CLAI sono prodotti utilizzando prevalentemente carni fresche italiane, coniugando la sapienza di esperti maestri salumieri con le migliori tecnologie produttive per garantire il massimo livello di gusto e sicurezza. Tutti garantiscono l’assenza di glutine, molti con l’aggiunta della spiga barrata, sono privi di latte e derivati. CLAI aderisce al progetto FEDAGRI QUI DA NOI 20160517_120412Tutti i salumi CLAI rispettano un rigoroso disciplinare che ne stabilisce gli ingredienti, la filiera, la lavorazione, a tutto vantaggio della qualità e del gusto per i consumatori. Tutti garantiscono l’assenza di glutine, molti con l’aggiunta della spiga barrata, sono privi di latte e derivati. CLAI aderisce al progetto FEDAGRI QUI DA NOI e mi ha gentilmente omaggiato di alcuni dei suoi straordinari SALAMI, che abbiamo immediatamente voluto assaggiare: sono irrestistibili! Oltre al classico PANE E SALAME, che di meglio non c’è , ho voluto preparare un piatto che alla ciurma piace tantissimo e che spesso porto in tavola al posto del pane: il plumcake salato che ho arricchito con erbette, ricotta senza lattosio e naturalmente salame, il campagnolo! 20160519_112607Una versione rustica, con farine senza glutine: un profumo meraviglioso e un sapore eccezionale! Vi lascio al volo la ricetta!

Ingredienti:

100gr di farina di riso integrale
200gr di mix-brot Schar per pane rustico
80gr di ricotta senza lattosio
1 mazzetto di erbette
8 fette di salame Campagnolo Clai
3 uova
2 cucchiai di olio evo
200gr di latte di soia naturale senza zuccheri
150gr di lievito madre senza glutine
sale e pepe q.b.

Lavate le erbette e lessatele in acqua bollente salata. Scolatele e tagliatele al coltello. Sciogliete il lievito madre nel latte, unite le uova con l’olio e aggiungete poi piano piano la farina. Incorporate le erbette con la ricotta e il salame tagliato a cubetti.

20160519_095634 20160519_100316

Aggiustate di sale e pepe e travasate tutto il composto nello stampo da plumcake rivestito da carta forno precedentemente inumidita e strizzata. Cuocete in forno a 180° per 35/40 minuti.
Non vi resta che estrarlo dallo stampo e farlo raffreddare su una graticola per qualche minuto.

20160519_112423

20160519_112519

5 pensieri su “Plumcake salato con lievito madre senza glutine e senza lattosio, erbette, ricotta e salame

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...