Torta salata con zucchine, fiori di zucchina, crescenza e prosciutto

Ieri è stato il mio compleanno: una giornata totalmente in famiglia e ai fornelli! E per di più è stato anche il 14° anniversario di nozze: eh sì.. tantissimi anni insieme! Ero una donnina quando ho conosciuto il vice capitano… e ora siamo una grande famiglia! Con la nonna rientrata da pochi giorni dall’ospedale è impossibile per ora organizzare qualcosa fuori casa, così abbiamo pensato ad un bel pranzo a base di pesce (spiedini di manzancolle, spaghetti alle vongole e pesce spada) , impegnativo e sostanzioso e per la cena qualcosa di leggero e veloce come questa gustosa Torta salata senza glutine e senza lattosio con Zucchine, Fiori di zucchina, Crescenza e Prosciutto! Verdure di stagione sempre in tavola, una delle preferite dalle bimbe, le zucchine e i suoi meravigliosi fiori, e la cipolla rossa di tropea, insieme ad un formaggio cremoso e fresco come la crescenza, in questo caso senza lattosio, del semplice prosciutto cotto senza glutine e senza lattosio.  Le torte salate sono uno dei piatti che più piace alla ciurma, alle bambine in particolare, puoi farcirle come meglio credi, con i loro ingredienti preferiti e aggiungere tante verdure, anche solo per nasconderle, cosa che io evito di fare, preferisco sempre dire alle mie bimbe tutto ciò che hanno nel piatto. Oltretutto è una di quelle preparazioni semplici che si possono tranquillamente fare in loro compagnia: Greta ultimamente adora lavare le verdure e tagliarle a pezzetti e queste piccole zucchine erano proprio adatte a lei.  Una semplice insalatina di pomodori e rucola ha accompagnato il tutto: per una cena leggera e saporita al punto giusto!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo senza glutine
10 zucchine piccole
10 fiori di zucchina
cipolla rossa di tropea
150gr di crescenza senza lattosio
200gr di prosciutto cotto*
basilico fresco
olio evo q.b.
sale q.b.

*senza glutine e senza lattosio

20160614_172311

20160614_175016Tagliate la cipolla a rondelle e mettetela in una padella con due cucchiai di olio a rosolare. Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e unitele al porro, fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio.  Nel frattempo pulite i fiori dal picciolo interno, lavateli, asciugateli e tagliateli a listarelle. Una volta trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e aggiungete i fiori in padella. Fate raffreddare e poi unite la crescenza, il prosciutto cotto tagliato grossolanamente e le foglie di basilico fresco. Mescolate bene il tutto.  Srotolate la pasta sfoglia e rivestite una teglia, versate tutto il ripieno all’interno e infornate in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti circa. Voilà, in poco tempo un piatto buonissimo in tavola!

20160614_190618

20160614_190746

 

 

23 pensieri su “Torta salata con zucchine, fiori di zucchina, crescenza e prosciutto

  1. Leti Leti

    Ovviamente, ti rinnovo i miei auguri anche qui, aggiungendo anche gli auguri per il tuo anniversario di matrimonio 🙂 questa torta salata deve essere una vera delizia, non resisto quando si parla di pasta sfoglia e di zucchine! Un abbraccio Manu!

    Rispondi
  2. Affy

    Auguroni per questo bis-festeggiamento! ♥
    Ottima questa pasta sfoglia farcita con ingredienti succulenti, molto buona e anche bella da vedere.
    Siete una bella squadra, una ciurma responsabile e consapevole della bellezza che avete dentro e intorno a voi. AUGURI
    Un baciotto da Affy

    Rispondi
  3. Mila

    Spero siano graditi lo stesso anche se un po’ in ritardo “AUGURI DI BUON COMPLEANNO, ED AUGURI DI BUON ANNIVERSARIO”.
    Poi che dire è stupenda questa torta salata!!!!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...