Risotto con Zucchine, Fiori di Zucchina e Gorgonzola

Oggi la Rubrica del VenerdìL’Angolino del papà” vi propone un primo piatto gustosissimo con prodotti eccellenti e di stagione: un Risotto ai Fiori di Zucchina e gorgonzola. 20140713_191245Finalmente l’orto ci regala delle delizie come i Fiori di Zucchina, che oltre ad essere molto belli, si prestano benissimo in cucina per tantissime ricette. Vi ricordo che sono verdure poco caloriche, povere di carboidrati, con un alto contenuto di ferro e di vitamine del gruppo A in particolare il carotenoide al quale si deve la colorazione gialla. La ciurma li adora e appena disponibili, sia dall’orto di casa che in commercio, li porto in tavola. Tante ricette vi ho già presentato in passato, dai Fiori ripieni al Forno, al risotto con calamari, alla pizza, alla pasta, nelle crostate e nelle torte salate. Oggi li abbiniamo a uno dei formaggi più amati dall’eroe di casa e da tutta la ciurma: il gorgonzola! La Latteria di Cameri , di cui vi ho già parlato qui, mi ha omaggiato, per il progetto QUI DA NOI a cui aderisce, di alcuni meravigliosi formaggi. 20160519_120503Tra questi il GORGONZOLA DOLCE DOP, extra cremoso, dal sapore leggermente dolce-pungente, prodotto con latte vaccino intero proveniente dagli allevamenti dei soci della Latteria ubicati in provincia di Novara. Un prodotto eccezionale di altissima qualità! Guardate quanto è cremoso: meraviglioso spalmato su una fetta di pane caldo, eccezionale abbinato semplicemente alla pera con del buon miele e strepitoso aggiunto in questo risotto che vi propongo oggi! Bene, non ci resta che indossare il grembiule e armarci di mestolo e di tanto amore… in cucina!

Ingredienti per 4 persone:

320gr di riso carnaroli
1 zucchina grande
12 fiori di zucchina
200gr di Gorgonzola Dolce Dop Latteria di Cameri
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale q.b.
parmigiano q.b.
olio evo q.b.
pepe q.b.

Lavate i fiori di zucchina, togliete il picciolo e fateli asciugare su carta assorbente. Lavate e tagliate a cubetti la zucchina. In una larga casseruola mettete tre cucchiai di olio e fate tostare il riso con la zucchina a cubetti, sfumate con il vino e fate evaporare. Aggiungete ora il brodo piano piano, aspettando ogni volta che venga assorbito. Portate a cottura finale e quando è al dente, aggiungete il gorgonzola a pezzetti e i fiori di zucchina.

20160519_122412

Mescolate il tutto, spegnete la fiamma e mantecate con qualche cucchiaio di parmigiano. Spolverate con una generosa macinata di pepe e servite!

20160519_123003

 

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (fri)Day!

ilove-gffd1

 

10 pensieri su “Risotto con Zucchine, Fiori di Zucchina e Gorgonzola

  1. Marco SognatoreFallito

    mi ricorda quando mia madre ,con l’arrivo dell’estate, cucinava spesso piatti a base di fiori di zucca, spesso solo i fuori ,aperti, impanati e fritti :’) ahhhhh… che roba… mi sembra di sentire adesso l’odore.
    Ricordo l’odore, sia di quei fiori fritti, sia della casa, il sole al tramonto che entrava dalla finestra della cucina, mio padre che tornava dal lavoro…

    Rispondi
  2. zia Consu

    Ha un aspetto così cremoso che è impossibile non cedere alla tentazione di riprodurlo anche nella mia cucina 😛 Non acquisto mai il gorgonzola ma sono certa che non me ne pentirò 😛
    Buon we e a presto ❤

    Rispondi
  3. Pingback: Risotto con fiori di zucchina - Gluten Free Travel and Living

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...