Fagiolini al pomodoro: più gusto

I fagiolini sono dei legumi appartenenti alla famiglia delle Fabaceae. Hanno proprietà nutrizionali differente dai più comuni legumi: l’apporto calorico è inferiore, solo 18kcal per 100gr; pochissime proteine come una bassissima percentuale di grassi; il colesterolo e carboidrati praticamente assente, il resto è acqua. fagiolinoA differenza contengono un’elevatissima quantità di potassio, calcio, fosforo e ferro e ottime qualità di vitamina A, C e K. Inoltre  sono una buona fonte di acido folico e di vitamine del gruppo B.  Svariati sono i motivi per portare in tavola questo buonissimo ortaggio:
– stimolano il transito intestinale
– contrastano ritenzione idrica
– proteggono dai radicali liberi
– rinforzano sistema immunitario
– hanno un basso indice glicemico
– alleviano i sintomi di gastrite e reflusso
– prevengono osteroporosi

Per mia fortuna la ciurma adora i fagiolini: la piccola Greta li mangia così, anche semplicemente lessati e conditi in insalata. Perché non provare a prepararli dando un gusto in più? renderli ancora più saporiti? Ecco allora un ottimo contorno, come sempre facile e veloce da preparare, che renderà i fagiolini molto più gustosi e perfetti per accompagnare qualsiasi secondo piatto: basta aggiungere del buon pomodoro come la Polpa Più Cirio, ricca e corposa, dal profumo intenso del pomodoro fresco, qualche erba aromatica e via il gioco è fatto!

Ingredienti:

600gr di fagiolini
1 lattina di Polpa Più Cirio da 400gr
1 spicchio d’aglio
1 rametto di timo
1 rametto di rosmarino
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Pulite i fagiolini, lavateli e lessateli in acqua salata. Scolateli al dente e fateli raffreddare. In un largo tegame fate soffriggere con due cucchiai di olio lo spicchio d’aglio schiacciato insieme alle erbe. Aggiungete i fagiolini, la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 10/15 minuti.

20160511_120053

Un profumo meraviglioso vi travolgerà. Non vi resta che spegnere e portare in tavola!

20160511_183746

Se volete altre idee per portare in tavola i fagiolini eccole qui: Quiche di Fagiolini, Torta salata di fagiolini, Strudel, Fagiolini e patate.

12 pensieri su “Fagiolini al pomodoro: più gusto

  1. lydiaincucina

    Non hai idea di quanto mi piacciano i fagiolini!!!! Mi fanno impazzire 🙂
    E questa mi ricorda una ricetta buonissima che mangiavo da piccola …. Grazie per tante emozioni in una cosi semplice ricetta!

    Rispondi
  2. zia Consu

    Amo i fagiolini e li aspetto tutto l’anno x gustarli anche semplicemente in insalata con un filo d’olio e limone 😛 La tua versione è davvero stra-golosa e non vedo l’ora di provarla 😛

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...