Biscotti Farfalla al profumo di limone con bacche di goji: volare con la fantasia

“La Fantasia non potrà mai invecchiare, per la semplice ragione che rappresenta un volo verso una dimensione che giace al di là del tempo” (Walt Disney)
Crescere bambini in questa triste e crudele realtà non è facile: noi cerchiamo di farlo al meglio, dando loro ogni giorno in mano “una tavolozza di colori” per dipingere meravigliosamente la loro giornata e un sacchettino di polvere magica: la “voglia di vivere”. E fin quando riusciamo le teniamo lontane dalle cattive notizie, indossiamo delle meravigliose ali luccicanti e voliamo con la fantasia in posti lontani, navighiamo oceani, attraversiamo montagne e corriamo in grandi prati verdi pieni di fiori e non smetteremo mai di farlo, perché è linfa vitale per noi. In questi giorni, dove la primavera ci ha abbandonato, abbiamo giocato con la fantasia in casa e abbiamo deciso di Costruire le nostre ali e … mangiarle! Così ecco i nostri biscottini Farfalla, profumati di limone, friabili e leggeri, arricchiti con bacche di goji, in una versione senza lattosio e senza glutine. Pasta frolla semplicissima che già vi avevo mostrato qui, differente solo per l’assenza dell’arancia e una maggiore presenza di limone. Per il resto delle bellissime formine a forma di farfalla decorate sulle ali da piccole bacche di goji… belli e buoni!

Ingredienti:

70gr di farina di riso Almaverde*
70gr di maizena *
70gr di farina di mais per dolci*
80gr di olio di mais
80gr di zucchero di canna integrale
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di polvere lievitante Decorì *
2 limoni bio non trattati
bacche di goji

*certificati senza glutine

Unite e setacciate le farine insieme al lievito. Lavorate l’uovo con lo zucchero, il pizzico di sale la scorza dei limoni, aggiungete le farine e iniziate a lavorare. Ora unite un pochino di succo di limone alla volta, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo, stendete l’impasto con il mattarello e con un po’ di farina: ora non vi resta che prendere la formina e creare i vostri biscottini. Adagiateli su una teglia ricoperta da carta forno e decorate le ali con le bacche di goji.

20160428_173043

Infornate a 170° per 10/12 minuti circa.
Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo (senza glutine se intolleranti o celiaci)!

20160428_182919

20160428_183204

…ora non vi resta che spiccare il volo…

20160428_183749

 

6 pensieri su “Biscotti Farfalla al profumo di limone con bacche di goji: volare con la fantasia

  1. zia Consu

    Sono davvero meravigliosi e ora che ci penso ho anch’io quello stampino e non l’ho mai usato O_o vedo assolutamente rimediare, magari proprio con questa ricettina ^_^
    Buona serata cara e a presto ❤

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...