Filetti di cernia alla birra con pomodorini e zucchine

Oggi per il Venerdi con “L’ Angolino del Papà” portiamo in tavola PESCE. Il mare, come la terra, ha il suo ciclo vitale da rispettare: il pesce quindi varia da mese a mese. A Maggio i pesci a nostra disposizione sono tantissimi: alici, cefalo, dentice, gallinella, nasello, ricciola, sgombro e tantissimi altri. Tra questi troviamo anche la CERNIA, un pesce che vive nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico Orientale e comuni nei nostri mari italiani. La carne della cernia è molto prelibata , ha un sapore delicato , una consistenza soda, ed è ricca di sali minerali come potassio e fosforo. La ricetta di oggi è molto buona, semplice e veloce da preparare, leggera e delicata: il filetto di cernia, leggermente passato nella farina di riso senza glutine, viene cotto e sfumato in padella con della birra chiara, nel mio caso senza glutine, e servito con pomodorini e zucchine. Pochi passaggi per portare in tavola un buon secondo piatto, che  piacerà molto ai vostri Eroi di casa e non solo a loro!

Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di cernia grandi oppure 8 piccoli
2 cucchiai di farina di riso*
1/2 birra Daura senza glutine
2 zucchine
300gr di pomodorini ciliegia
olio evo q.b.
sale e pepe q.b

*per i celiaci e intolleranti certificata SENZA GLUTINE

Lavate zucchine e pomodorini, tagliate le prime a cubetti e i secondi a metà. In una larga padella con due cucchiai di olio fate cuocere per 10 minuti le verdure, aggiustate di sale e pepe.

20160114_185306

Prendete i filetti di cernia, passateli nella farina e cuoceteli in una padella con due cucchiai di olio da entrambi i lati per un paio di minuti, sfumate con la birra e portate a cottura, ci vorranno 15 minuti circa: il pesce deve essere ben cotto ma rimanere umido e tenero.

20160114_185324

Prendete i filetti e ripassateli un minuto nella padella delle verdure così che si insaporiscano con i sughi rimasti sul fondo. Il piatto è pronto: non vi resta che servire in tavola!

20160114_19143820160114_191445

 

7 pensieri su “Filetti di cernia alla birra con pomodorini e zucchine

  1. zia Consu

    Non ci crederai ma stasera ho cucinato un piatto molto simile ma con il nasello 😛
    Sempre iper coccolato questo papà 😛
    Buon we e auguri a te x domenica ❤

    Rispondi
  2. foodnuggets

    Buono, veloce e anche originale grazie alla birra. Questo è uno di quei secondi buoni e sani che, per semplicità di preparazione, tornano utili in ogni occasione. 🙂

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...