Biscottini di Pasqua Coniglietto, Carotina e Pulcino: il dolcetto per Pasqua

I biscotti sono sempre i dolcetti preferiti dai bambini, se poi sono preparati direttamente da loro, colorati e simpatici sono ancora più buoni! Per questa Pasqua niente preparazioni complicate, l’anno scorso mi ero cimentata nelle colombine con marmellata di fragole, ma piatti semplici da poter gustare a mani nude, gustosi e colorati, da inserire nel cestino da Pic-Nic! Quindi, accanto al Danubio salato con Salame che vi ho proposto ieri, qualche gustosa frittatina alle erbe,  non c’è niente di meglio, come dolcetto, di buonissimi biscottini, con le forme tipiche della Pasqua: simpatiche Carotine, sorridenti Coniglietti e dolci Pulcini! Una semplice Pasta frolla senza glutine e senza lattosio profumata di vaniglia e decorata con glassa, pasta di mandorle e coloranti. Ci siamo divertite tantissimo e abbiamo fatto tutto senza formine: chissa dove le avrà messe la piccola Greta!

Ingredienti:

350gr di farina Mix C Shar + quella per stendere impasto
2 uova
150gr di zucchero a velo
150gr di burro senza lattosio

Zucchero a velo senza glutine q.b.
coloranti alimentari giallo, arancio, verde, marrone senza glutine q.b.*

* per spiegazioni in merito ai coloranti alimentari e per le marche da utilizzare vi lascio il link all’articolo di Gluten Free Travel & Living: Coloranti alimentari, come orientarsi!

In una ciotola unite il burro freddo con metà farina. Lavorate il tutto e aggiungete poi lo zucchero a velo e la restante farina. Fate la classica fontana e nel mezzo unite le uova. Iniziate a lavorare tutti gli ingredienti amalgamandoli poco per volta sino ad ottenere un impasto liscio, se necessita unite altra farina. Formate un panetto, avvolgete nella pellicola e mettete in frigorifero per almeno un ora. Riprendete l’impasto, stendetelo e date la forma che vi interessa: se avete le formine tutto è più facile!
Infornate a 180° per 10 minuti e fate raffreddare.
Prepariamo le glasse colorate: gialla per i pulcini, bianca per i coniglietti e arancione e verde per le carotine. In differenti ciotole unite zucchero a velo, qualche goccia di colorante e pochissima acqua: io uso un contagocce aggiungendone una per volta e mescolando fino ad ottenere una glassa ben compatta. Il metodo perfetto è inserire la glassa nelle classiche sacche da pasticcere con il beccuccio finale stretto e procedere: noi siamo più spartani e usiamo cucchiaini e stuzzicadenti… ma il risultato anche se non perfetto è bello e poi ci divertiamo senza preoccuparci della perfezione! Una volta che i biscotti sono freddi procedete con la decorazione!

20160322_182615

20160323_091451

20160323_091425

20160323_091507Fate asciugare la decorazione e poi sotto a chi tocca…!

20160323_091820

 

16 pensieri su “Biscottini di Pasqua Coniglietto, Carotina e Pulcino: il dolcetto per Pasqua

  1. Rebecca Antolini

    ..Ciao Manu, ma quanta fantasia 😉 ovviamente quando si ha bambini si fa tutto queste cose.. sei bravissima 😉

    … io come hai visto ho un nuovo blog, ovviamente mi sottoscrivo da te, anche se io non scrivo più ricette, ma eri tu la prima che mi seguivi per le mir ricette… poi ci siamo sentiti al tel… sarei felice se ti sottoscrivi da me… ti abbraccio bussi a te le tue bellissime bambine e la tua Lady 😉

    Rispondi
  2. zia Consu

    Anch’io ho sfornato un po’ di biscottini per i bimbi della famiglia ma i tuoi sono troppo graziosi e il fatto che abbiano contribuito anche i più piccoli alla realizzazione è un punto a favore ^_^

    Rispondi
  3. Patrizia M.

    Fantastici e sicuramente buonissimi, in più mettono anche allegria, che non guasta mai.
    Bravissima come sempre e bravissime le tue bambine, hai due aiutanti splendide!!
    Ciao, serena notte. Pat

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...