Pan Focaccia senza glutine con lievito madre al profumo di erbe aromatiche

MERAVIGLIOSO… solo così posso definire il week end appena trascorso: io e le mie principesse 24h su 24h insieme! Venerdì niente scuola e asilo: valigia in macchina e su verso Milano, ai casi dei nonni, per trascorrere qualche giorno insieme e recuperare un pochino del nostro tempo. In questo ultimo periodo ho trascurato un pochino le mie bimbe, purtroppo le cose poco belle accadute e l’arrivo in casa della suocera ha portato ad alcuni “scombussolamenti” in casa. Ma ora abbiamo ritrovato il nostro equilibrio e stiamo cercando di affrontare tutto con più lucidità. Così questo week end ho fatto la mamma a tempo pieno: Venerdì giorno intero con Serena, a passeggio sotto un caldo sole per le vie della mia fantastica Milano e Sabato giornata con Greta, parco, gelato e passeggiate. 12745578_10209350986437997_5703572210023908964_nIl papà ci ha raggiunto e Domenica festina di compleanno in famiglia, del piccolo cuginetto: un week end pieno d’amore! Devo ammettere che rientrare a casa ieri sera è stato difficile, avremmo prolungato di qualche giorno la “Vacanza” dai nonni a Milano, ma scuola, asilo, lavoro e mille altri impegni ci aspettavano a braccia aperte, così eccoci qui, tutto torna alla normalità e una delle prime cose che ho fatto stamattina è stato rinfrescare Luigi, il mio lievito madre! Il barattolo era piena, esubero alla grande: che fai? non ti metti a panificare? certo che si! Ore 07.00, mentre tutti stavano ancora girandosi sotto le coperte dopo il primo “richiamo” del buongiorno, io ero già ricoperta di farina e la mia “palla” era già in un angolino pronta a lievitare. Insomma… ho sfornato fa questo meraviglioso PAN FOCACCIA, senza glutine e senza lattosio con lievito madre e profumato con il mio olio alle erbe aromatiche. La ciurma lo adora e Mauro spesso lo compra (per loro) al posto del pane. Perché non provare a farlo io? In versione senza glutine? Eccolo qui, pronto per stasera!
Buon lunedi a tutti!

Ingredienti:

200gr di mix per Pizza Nutrifree
200gr di mix Farmo LP Low Protein
250gr di lievito madre
350gr di acqua
1 cucchiaio di miele
3 cucchiai di olio aromatico alle erbe
1 cucchiaino di sale
olio aromatico alle erbe q.b.

In una ciotola fate sciogliere il lievito madre nell’acqua con il miele. Unite le farine, amalgamate bene e unite per ultimo olio e sale. Lavorate l’impasto, adagiatelo in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare sino al raddoppio dell’impasto. 20160203_164428Trascorso il tempo, circa dopo 4 ore, riprendete l’impasto e capovolgetelo su una teglia rivestita da carta forno e ben unta. Con le mani unte, lavorate l’impasto e dategli la forma che più vi piace: io ho fatto una ciabatta. Mettete la teglia in forno spento, precedentemente riscaldato. Lasciate lievitare nuovamente per 3 ore. Riprendete la ciabatta, ungetela ancora una volta bene in superficie, fate dei tagli in superficie e infornate a 200° per 40 minuti circa: deve formarsi una bella crosticina tipica della focaccia!

20160203_190125
Bene, il profumo è sensazionale…. stasera saremo tutti felici!

20160203_190525

20160203_190553

Come sempre un grazie speciale a Sonia, La Cassata Celiaca per tutte le ispirazioni e le ricette che riesco a creare spulciando nel suo meraviglioso blog!

 

 

13 pensieri su “Pan Focaccia senza glutine con lievito madre al profumo di erbe aromatiche

  1. Claudia

    Felice di keggere che è stati un bellisimo week-end.. la prima foto parla da sola!! Ottimo invece il tuo pane.. Io adoro farlo in casa con la pasta madre.. baciotti e buon inizio settimana :-*

    Rispondi
  2. zia Consu

    Che bellissimo we pieno d’amore e di famiglia 🙂
    Il pan focaccia poi è un bel rientro alla normalità, una coccola senza pari 🙂
    Bravissima e felice settimana ❤

    Rispondi
  3. Mila

    Una fuga ogni tanto ci sta, dovrei farla anch’io, ma da sola, magari in un centro benessere a farmi coccolare ininterrottamente!!!
    Stupenda la tua focaccia!!!

    Rispondi
  4. Affy

    Ma quanto belle siete! 😉
    Dove c’è pane c’è casa e il profumo del pane, della focaccia è qualcosa che non si può raccontare, entra nelle narici e raggiunge il cuore! ♥
    Luigi sta dando grandi soddisfazioni ….
    Un abbraccione Capitano! ♥

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...