Plumcake al limone e zenzero candito con farina d’avena integrale senza glutine: stimoliamo il metabolismo pt.11

Continuiamo il nostro percorso “Stimoliamo il metabolismo” per la Rubrica del martedì “Bellissime Mamme” con l’alimento N.11: la farina d’Avena. untitled (50)L’avena è un alimento fantastico, che può essere consumato da tutti, grandi e piccini. In commercio la troviamo in vari formati: fiocchi, crusca, in chicchi e sotto forma di farina. E’ uno dei migliori cereali per rimanere in forma senza troppi sacrifici se introdotta naturalmente in una sana alimentazione. Ricca di ferro, magnesi, zinco e Vitamina E. Oggi voglio parlarvi della FARINA DI AVENA, buona sostituta di altre farine, in particolare quelle raffinate, perchè , anche se piuttosto calorica (390Kcal/100g), sazia tantissimo ed è altamente proteica. untitled (49) Una nota importantissima per questo cereale, e quindi per tutti i suoi derivati, è la bassa presenza di zuccheri che porta quindi ad un bassissimo indice glicemico quindi adatta ai diabetici. Preferite sempre il cereale integrale, che contiene più fibra, tra le quali il beta-glucani, che aiutano a mantenere sotto controllo il peso corporeo e riducono i livelli di colesterolo nel sangue. La farina d’avena viene digerita molto lentamente nello stomaco il picco di insulina non viene a formarsi ed è per questo che è particolarmente indicata per la prima colazione. Ed è proprio per la colazione, il pasto più importante della giornata e quello che io preferisco in assoluto ( anche se da piccolina non amavo fare colazione: come si cambia) che ho preparato la ricetta di oggi.  Sin da subito ho cercato di trasmettere il mio amore per questo pasto della giornata  alle mie bimbe, e non c’è niente di meglio che fargli trovare sempre qualcosa di buono e particolare per iniziare la giornata. Nel week end poi mi diverte apparecchiare la tavola e dare alla ciurma ampia scelta di cibo. In queste occasioni non manca mai sulla tavola una buona torta, in particolar modo il PLUMCAKE, che io personalmente adoro! Occasione migliore non c’era per provare a prepararlo con la farina d’avena integrale senza glutine, del buon yogurt di soia, che come abbiamo visto in precedenza è un altro alimento che stimola il metabolismo, aromatizzarlo con limone e zenzero, spezia che aiuta nel perdere peso oltre che avere tantissime altre proprietà, qui trovate tutto e aggiungere dello zenzero candito: una vera bontà, un profumo meraviglioso, una colazione perfetta! provena-farina-di-avena-integrale-pura-400-grammi Per la farina d’avena integrale gluten free io ho usato quella della Provena che adoro e che compro sempre in grande quantità su internet così da non rimanere mai senza. Se non avete problemi di intolleranza al glutine o celiachia, la trovate in commercio, anche nei grandi supermercati o nei negozi bio, come quella di Almaverde o quella di Ki Group. Bene, mettiamoci ai fornelli e prepariamo la colazione: PLUMCAKE senza glutine, senza lattosio e senza uova, profumato al limone e zenzero!

Ingredienti:

250gr di farina d’avena integrale senza glutine Provena
250gr di yogurt di soia al limone
80gr di burro senza lattosio
2 cucchiai di miele
1/2 bicchiere di succo di limone
30gr di zenzero candito*
1/2 cucchiaio di zenzero in polvere*
1 bustina di polvere lievitante Decorì senza glutine
zucchero a velo senza glutine q.b.

*controllare che abbiano la spiga sbarrata senza glutine per intolleranti e celiaci

In una ciotola mescolate la farina con il lievito e il miele, unite lo zenzero in polvere, il burro sciolto e lo yogurt e iniziate a lavorare l’impasto. Unite il succo di limone e lo zenzero candito e continuate ad amalgamare gli ingredienti fino a quando non avrete un impasto liscio e omogeneo. Accendete il forno a 180° e mentre raggiunge la temperatura, ricoprite uno stampo da plumcake con carta forno leggermente inumidita e ben strizzata. Versate il composto e infornate per 30 minuti circa.  Fate raffreddare, sformate e spolverizzate con zucchero a velo: buon inizio di giornata!

20160207_170811

20160207_170917

20160207_171025

Con la marmellata è buonissimo… questa è la mia Marmellata di Albicocche e pepe di Jamaica, ultimo barattolo in dispensa!

20160207_170818

26 pensieri su “Plumcake al limone e zenzero candito con farina d’avena integrale senza glutine: stimoliamo il metabolismo pt.11

    1. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

      250 gramos de harina de avena entera sin gluten
      250 gramos de yogur de soja limón
      80 gramos de mantequilla sin lactosa
      2 cucharadas de miel
      Jugo de limón 1/2 taza
      30 gramos de jengibre confitado *
      1/2 cucharada de jengibre en polvo *
      1 paquete de bicarbonato de decoraciones en polvo de gluten
      en cantidad suficiente gluten azúcar en polvo

      En un bol mezclar la harina con la levadura y la miel, añadir el jengibre en polvo, la mantequilla derretida y el yogur y empezar a trabajar la masa. Añadir el zumo de limón y jengibre confitado y continuar mezclando los ingredientes hasta obtener una suave y homogénea. Precalentar el horno a 180 grados y cuando alcanza la temperatura, cubrir un molde para pan con papel de hornear ligeramente humedecido y apretó. Verter la mezcla y hornear durante unos 30 minutos. Dejar enfriar, deforme y espolvorear con azúcar en polvo: buen comienzo para el día!

      Rispondi
  1. Patrizia M.

    Che magnifica ricetta, devo provarla a tutti i costi.
    Manco da un po’ nel tuo blog, ma però le ricette le ho tutte, non ne ho persa nemmeno una,
    mi mancava solo il tempo per scrivere da tutti, scusami tanto carissima Manu ❤
    Bacione, Pat

    Rispondi
  2. zia Consu

    Ho provato tempo fa la farina d’avena e devo confessarti con non mi ha x niente conquistata 😦 mentre i fiocchi e i chicchi li trovo molto più piacevoli al mio palato..
    Che dici di farmi fare un assaggio del tuo bel plumcake e magari farmi cambiare idea??

    Rispondi
  3. foodnuggets

    Ciao, Manuuu! Vedo che sei ritornata in pista con un dolce allo zenzero, “supersenza” e superbuono. Ti stavo proprio rubando quella fetta con la marmellata. Quale modo migliore per iniziare la giornata?

    Rispondi
  4. Pingback: Torta al latte di soia e zenzero senza glutine e senza lattosio: stimoliamo il metabolismo pt. 12 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  5. Pingback: Frittata di Broccoletti: Stimoliamo il metabolismo pt.13 per la Rubrica “Bellissime Mamme” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  6. Pingback: Filetto di Salmone al Curry: stimoliamo il metabolismo pt.15 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  7. Pingback: Ciambella di Ceci e Cocco light con Cioccolato e Cannella: Stimoliamo il metabolismo pt. | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...