Tortelli di Carnevale senza glutine ripieni di marmellata di arance e zenzero: a Carnevale ogni dolcetto vale!

La prima festina di Carnevale all’asilo è stata un vero successo: la piccola Greta alla fine ha deciso di vestirsi da spagnola, usando un vestitino di Serena che le avevamo comprato in Spagna qualche anno fa durante una nostra vacanza. E’ bastato aggiungere un ventaglio, una bella mascherina rossa e una rosa rossa di cartapesta in testa: eccola qui, la mia bellissima Spagnolita! 20160205_083551 Ora non ci resta che prepararci per la festa del prossimo week end, sperando non ci siamo brutto tempo come il fine settimana appena trascorso. Da cosa ci vestiremo? eh eh eh… abbiamo in mente un paio di idee: la famiglia Giapponese (tra kimoni e samurai) oppure diventare tutti maghi e fate. In questi giorni cercheremo di assemblare qualcosa e poi prenderemo la decisione finale.
Nel frattempo ci abbuffiamo di dolci, il tempo è brutto, fuori piove e fa freddo, non ci resta che coccolarci con qualche  nuovo dolcetto di Carnevale, visto che le Castagnole al forno (senza glutine) fatte i giorni scorsi sono finite immediatamente. La suocera mi ha spiegato come preparare i Tortelli, o bugie, di pasta frolla. Così con il suo supporto ieri abbiamo sfornato, eh si perché non avevo voglia di friggere, la nostra versione senza glutine e li abbiamo riempiti con la mia buonissima Marmellata di Arance e Zenzero. Su consiglio della suocera li abbiamo fatti piccoli, così da gustarli in un solo boccone e devo dire che è stata una fantastica idea. Ho usato un mix di farine per frolla naturalmente senza glutine e ho messo meno zucchero della ricetta data dalla suocera: sono venuti benissimo, friabili all’esterno, morbidi dentro, non troppo dolci, leggeri e golosissimi! Non mi resta che lasciarvi la ricetta e augurarvi una serena settimana… io sarò poco presente, la suocera deve essere operata all’occhio quindi avrà bisogno ancora di più della mia assistenza: questa settimana la nonna dovrà essere coccolata ancora di più!

Ingredienti per 50 tortelli:

300gr di farina Mix C Shar + quella per stendere impasto
2 uovo
80gr di zucchero
200ml di latte di riso
20gr di burro senza lattosio
1/2 bustina di polvere lievitante Decorì
Marmellata di Arancia e Zenzero home made
zucchero q.b.

In una ciotola unire la farina con lo zucchero e il lievito. A parte sbattete le uova con il latte e il burro sciolto e unitelo al mix di farina. Amalgamare bene il tutto, aggiungendo se serve ancora un po’ di farina. Dividete l’impasto e stendete delle sfoglie con il mattarello(la suocera è bravissima)aiutandovi con la farina. Farcite con dei cucchiaini di marmellata disponendoli ben distanziati. Coprite con un altra sfoglia, facendo fuoriuscire l’aria all’interno e tagliate i bordi con l’aiuto della rotella creando dei rettangoli con il lato più lungo di circa 5cm e quello più corto di 2cm. Disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno e spolverateli con dello zucchero. Infornate a 190° per 5 minuti circa, devono dorare e leggermente gonfiarsi.

20160129_120535

Ancora caldi spolverizzateli nuovamente di zucchero.

20160129_120604

20160129_120542

20160129_120547

9 pensieri su “Tortelli di Carnevale senza glutine ripieni di marmellata di arance e zenzero: a Carnevale ogni dolcetto vale!

  1. Affy

    Spagnolita Greta … quanto sei bella! ❤
    I ravioli invece … quanto son buoni! 😀 Ottima la farcitura e la loro cottura al forno (limitiamo la frittura), ho apprezzato anche la piccola dimensione che li rende bocconcini prelibati.
    E adesso stai vicina a tua suocera, in questo momento ha la priorità, noi ti aspettiamo lo sai!
    Un abbraccio grande da Affy

    Rispondi
  2. zia Consu

    Troppo bella la tua piccola 🙂 e sono proprio curiosa di vedere la mascherata al completo del prossimo we ^_^
    Golosissima la ricetta di tua suocera..non è che me la presti x qualche giorno?? così da carpirne tutti i segreti 😛

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...