Spaghetti senza glutine con gamberi e broccoli

Per questo Venerdì in compagnia della Rubrica “L’Angolino del Papà” voglio preparare con Voi la pasta fresca in versione senza glutine. La mia dolce metà ama tantissimo la pasta fresca fatta in casa: mia suocera, ex cuoca, fin da quando era piccolino la porta in tavola. Ho pensato ad un primo piatto delicato e gustoso, un mix di mare e terra, con verdura di stagione, un piatto adatto anche per la cena di San Valentino.  Così gamberi-broccoli sono diventati il mio abbinamento per questa pasta fatta in casa. Avevo già preparato pasta fresca senza glutine, come le tagliatelle e i maltagliati ma oggi ho voluto preparare gli spaghetti usando la macchinetta della suocera… quindi ecco a voi dei buonissimi spaghetti quadrati gluten free con gamberi e broccoli! Dimenticavo, come vi avevo già detto, ho preparato i vari mix naturali di farine seguendo le indicazioni della migliore, Felix. Così le farine di oggi sono proprio quelle consigliate da lei qui

Ingredienti:

Mix per pasta all’uovo senza glutine

125 g di farina di riso
250 g di Amido di Mais
225 g di Fecola di Patate
10g di Xantano
sale q.b.

200gr di mix
2 uova + 1 tuorlo
acqua q.b.
pizzico di sale
200gr di gamberi
200gr di broccoletti
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

20160131_124839

Su un piano di lavoro mettete la farina, fate un buco in mezzo e aggiungete le uova. Iniziate a lavorare gli ingredienti insieme e poi aggiungete l’acqua piano piano: dovrete ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Devo dire che i consigli della suocera, bravissima cuoca esperta nella pasta fresca, sono preziosi e utilissimi, anche nella preparazione di questa pasta senza glutine. Prelevate un po’ di impasto per volta, stendetelo con la macchinetta in una sfoglia alta un paio di millimetri e poi tagliatela con il formato spaghetti quadrati. Disponete su un vassoio e spolverizzate con farina di mais finissima. Io ho preparato la pasta fresca il giorno prima e poi l’ho tenuta in un luogo fresco coperta con degli strofinacci: consiglio della suocera, così si indurisce leggermente senza prendere l’umidità del frigorifero.
Prepariamo il sugo: pulite i gamberi, togliete la testa e il filetto nero. Nel frattempo lessate i broccoletti tenendoli croccanti. In una padella piuttosto grande mettete un pochino di olio evo, uno spicchio di aglio schiacciato, le teste dei gamberi e i gamberi. A fuoco medio fate rosolare il tutto, sfumate con il vino e schiacciate le teste in modo che rilascino il loro succo. Spegnete la fiamma, tirate via le teste, tagliate a pezzetti i gamberi e unite i broccoli, che io ho diviso in cimettine piccole, salate.
Cuocete la pasta, scolatela al dente tenendo da parte un pochino di acqua di cottura e fatela saltare nel tegame del sugo, aggiungendo un pochino di acqua di cottura per amalgamare bene il tutto. Spolverate con una generosa macinata di pepe freso grattugiato e servite!

20160131_124823

20160131_124849

Con questa ricetta partecipo alla #settimanasenzaprodottiglutenfree di Silvia di Eppur non c’è e Gluten Free Travel & Living

settimana-senza-prodotti-gluten-free-1-300x300

e naturalmente al GFFD

ilove-gffd1

19 pensieri su “Spaghetti senza glutine con gamberi e broccoli

  1. Lory

    Concordo tutti i mix di Felix sono ottimi,io li ho conservati nei barattoloni pronti all’uso.Complimenti per la ricetta e per aver preparato la pasta fresca,brava.

    Rispondi
  2. zia Consu

    Amo fare la pasta fresca in casa e se avessi quell’attrezzo, farei tutti i giorni spaghettoni 😛
    Golosissimo anche il condimento con cui li hai serviti..direi che il piatto x San Valentino è già aggiudicato ^_*
    Buon we cara ❤

    Rispondi
  3. Pingback: Frittata di Broccoletti: Stimoliamo il metabolismo pt.13 per la Rubrica “Bellissime Mamme” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...