Torta ai Pistacchi e cioccolato: Giro Giro Tondo

“Giro giro tondo, gira il mondo,
gira la terra, tutti giù per terra!
Giro giro tondo, il mare è fondo,
tonda è la terra, tutti giù per terra!
Giro giro tondo, l’angelo è biondo,
biondo è il grano, tutti ci sediamo!
Giro giro tondo, ora ti circondo
come una ciambella, tutti giù per terra!
Giro giro tondo, casca il mondo,
casca la terra, tutti giù per terra!”

E’ stata una settimana molto brutta quella appena trascorsa: perdere qualcuno che si ama è una delle cose più brutte … se poi è il nonno, il nostro amato nonno Luigi, tutto crolla! L’anno è iniziato proprio male, il mio caro suocero ha deciso improvvisamente di lasciarci: si, non stava bene da tempo, ma così, da un giorno all’altro è stato per tutti noi un colpo al cuore. Ora bisogna reagire, sarà dura: noi abbiamo perso un padre, le bimbe un nonno e mia suocera l’amore della sua vita. Ora dobbiamo pensare a lei, che si è trasferita per un po’ qui da noi: gli anni ci sono e gli acciacchi pure… il cuore non deve cedere, e l’amore delle nipotine e dei figli è la sola medicina che possiamo darle in abbondanza. Tra i regali che il nostro caro Babbo Natale ha portato quest’anno, c’era anche un bellissimo CD di Filastrocche e Canzoncine per bambini, una più carina dell’altra! Così queste simpatiche musiche ci hanno accompagnato nei pomeriggi appena trascorsi, dove il solo obiettivo è riportare il sorriso e un pò di pace alla nonna. Le merende sono diventate il momento più importante della giornate: insieme uniti per superare il dolore. Sapete bene quanto io eviti di comprare merendine pronte o biscotti già confezionati: fin quando riesco preferisco dare alle bimbe prodotti fatti da me, in casa, con ingredienti che conosco, e la nonna, grande cuoca apprezza di più! Per far felice la mia piccola Greta, bisogna preparare sempre e solo dolci al Cioccolato: per il suo compleanno lo scorso anno avevo preparato una torta cioccolato e pistacchi che ai bimbi era piaciuta tantissimo. Così ho pensato di riproporgliela ma in versione senza glutine e senza lattosio, una merenda e una colazione per tutta la famiglia, nonna compresa. Così eccola qui, semplicissima da fare e ottima da gustare: l’abbinamento cioccolato-pistacchi è veramente eccezionale. Questa torta rimane morbida, soffice ed è perfetta a colazione con una buona tazza di latte (nel mio caso senza lattosio). Onestamente non so quanto rimanga così.. in due giorni l’abbiamo mangiata tutta!
Vi lascio la ricetta e Vi auguro una splendida Settimana!

Ingredienti:

200gr di farina di riso*
100gr di farina di pistacchi*
2 uova
100gr di cioccolato fondente senza glutine e senza lattosio LEONE
50ml di latte di soia
80gr di burro senza lattosio
80gr di zucchero di canna integrale
1/2 bustina di polvere lievitante Decorì-Lo Conte senza glutine

* controllate che tutti i prodotti abbiano la spiga sbarrata

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e unite piano piano il latte. Aggiungete le farine, il lievito e il burro ammorbidito, continuando a mescolare fino a quando l’impasto non è omogeneo e liscio. Aggiungete ora il cioccolato che avrete tritato grossolanamente con un coltello. Versate il composto in una tortiera di diametro 20cm, ricoperta da carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti facendo la prova stecchino.

20160112_071328

20160112_071551

Mi sa che stasera la rifaccio… è decisamente una delle più buone in assoluto!

20160112_071622

15 pensieri su “Torta ai Pistacchi e cioccolato: Giro Giro Tondo

  1. rosa maria zito

    si che mi piaceee!!! è semplice, leggera, sarà delicatissima!!! la faccio al più presto, magari fra qualche giorno, prima smaltisco i bagordi del weekend… ho già tutto in casa, il pistacchio, la farina di riso (a proposito, deve essere normale o finissima?), ho anche il cioccolato… è perfetta! ti abbraccio con tanto affetto Manuela! vedrai che questo sarà anche un periodo bellissimo! un bacio anche alla nonna e ai tuoi bimbi! complimenti per questo bel dolce, che condivido!!!

    Rispondi
  2. Leti Leti

    Purtroppo, non si è mai pronti a perdere una persona cara…i nonni, poi, sono il nostro più grande tesoro… capisco molto bene il vostro dolore e vi sono vicina con sincero affetto. La torta deve essere una vera delizia, piena piena di frutta secca, e super soffice, sicuramente sarà stata un grande sostegno, in questo periodo triste. Ma ricorda, dopo la tempesta, esce sempre il sole… siete una famiglia unita e piena di amore e sono certa che supererete anche questa. Un abbraccio grandissimo a tutti, Leti

    Rispondi
  3. zia Consu

    Mi dispiace tantissimo e quello che state facendo per la tua mamma è ammirevole. Tutto quest’amore sono certa che aiuterà a superare la situazione anche se mi rendo conto che nn deve essere assolutamente facile.
    Il cioccolato un po’ sa addolcire i dispiaceri del cuore, fatene overdose 🙂
    Un abbraccio a tutti <3<3<3<3

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...