Sandwich con spinaci, crema di ricotta light, pomodori e pistacchi: stimoliamo il metabolismo pt.8

Rieccoci dopo lo stop per le feste natalizie con la nostra Rubrica del Martedì “Bellissime Mamme”. Avete preso qualche chiletto durante queste feste? Io si, in fin dei conti in vacanza tutto è concesso! Ora bisogna rimettersi al “lavoro” e ritornare in forma, quindi continuiamo il nostro percorso iniziato qualche settimana fa alla scoperta degli alimenti che “stimolano il metabolismo”. Dopo POMPELMO, Tè VERDE, YOGURT, MANDORLE, CAFFè, TACCHINO e MELA, oggi parliamo di SPINACI! Il primo pensiero quando si pensa a questa verdura è il mitico Braccio di ferrobraccio-di-ferro-spinaci: la sua forza tutta racchiusa in un barattolo di Spinaci! Quale mamma non ha usato questo personaggio per invogliare i propri bimbi a mangiare Spinaci? Bisogna ammettere che sono un alimento non sempre facile da utilizzare in cucina perché avendo un sapore particolare spesso non piace a tutti. Già in passato avevamo parlato di Spinaci,  qui trovate tutto, e avevamo scoperto quanto questo alimento è importante per una sana alimentazione. Infatti gli SPINACI, alimento a foglie verde scuro, contengono clorofilla e sono un alimento a basso contenuto caloricoimagesCAFL4YDY Ma la caratteristica importante di questo alimento, che lo inserisce nei 15 alimenti per stimolare il metabolismo,  è la presenza delle vitamine, in particolar modo della vitamina del gruppo B che svolgono un ruolo chiave nella sintesi del DNA, nel sistema nervoso centrale, nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine ​​e nella produzione di energia. Un apporto inadeguato può causare sintomi di stanchezza e depressione, rallentando automaticamente il metabolismo.  Inoltre questo alimento contiene magnesio, un minerale utile per la muscolatura, i nervi, le funzioni del cuore, la sintesi proteica e per dare energia al metabolismo. Non ci resta quindi che inserire questo alimento più volte nella nostra dieta, così da usufruire di tutte le sue proprietà al meglio. Alcune ricettine light  con gli spinaci ve le ho già proposte: dall’Insalata con Mela, Arancia e Noci, al Centrifugato di Spinaci, Zenzero e Pompelmo,  alle cocotte di Frittata di quaglia  e ancora al Plumcake di Spinaci  o al Risotto alle erbe aromatiche . Oggi ho pensato invece ad una ricetta per un Quick lunch, un pasto veloce da potersi anche portare al lavoro o per chi come me, spesso rientra a casa tardi per pranzo e improvvisa con quello che ha in frigorifero. E’ nata proprio così questa ricetta che si prepara in 15 minuti al massimo: un delizioso SANDWICH, con pane integrale (nel mio caso fatto da me ma va benissimo anche altro, se integrale molto meglio) spinaci, crema di ricotta light, pomodori e granella di pistacchi!

Ingredienti:

2 fette di pane integrale (per un peso massimo di 50gr)
1 cucchiaio di ricotta light (nel mio caso senza lattosio)
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di timo
sale e pepe q.b.
1 cucchiaino di granella di pistacchi
1/2 pomodoro ramato
40gr di spinaci (potete usare anche quelli surgelati)
1 cucchiai di olio evo

In un tegame con un cucchiaio di olio fate appassire gli spinaci con un pizzico di sale, ci vorranno 5/6 minuti al massimo; nel frattempo tostate il pane e preparate la crema di ricotta: in una ciotola unite la ricotta, la curcuma, il timo e una generosa spolverata di pepe macinato. Lavorate il tutto amalgamando bene gli ingredienti.

20160110_122844

Tagliate il pomodoro a fette sottili.
Non vi resta ora che comporre il vostro panino: su una fetta di pane spalmate la crema di ricotta, sopra gli spinaci, le fettine di pomodoro con un pizzico di sale e la granella di pistacchi.

20160110_123215

Chiudete con l’altra fetta di pane, pressate leggermente e tagliate in due. Fermate con uno stuzzicadenti e sedetevi comodamente in un posto silenzioso lontano da telefono e computer e godetevi serenamente questo delizioso sandwich!

20160110_123735

20160110_123728

Ci vediamo martedì prossimo per scoprire un altro cibo che “stimola il metabolismo” !

14 pensieri su “Sandwich con spinaci, crema di ricotta light, pomodori e pistacchi: stimoliamo il metabolismo pt.8

  1. zia Consu

    Non sai come sono felice che tu abbia ripreso questa rubrica 🙂 Ora come ora c’è davvero bisogno di rimettersi in riga e prediligere alimenti che stimolano il metabolismo, è la mia attuale bibbia 😛 Non sapevo che gli spinaci ne fanno parte, non mi resta che fare il pieno ^_^ Golosissima la tua proposta, complimenti!

    Rispondi
  2. Pingback: Penne con fagioli e pomodorini: stimoliamo il metabolismo pt.9 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  3. Pingback: Spaghetti con friggitelli e acciughe: Stimoliamo il Metabolismo pt.10 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  4. Pingback: Torta al latte di soia e zenzero senza glutine e senza lattosio: stimoliamo il metabolismo pt. 12 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  5. Pingback: Frittata di Broccoletti: Stimoliamo il metabolismo pt.13 per la Rubrica “Bellissime Mamme” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  6. Pingback: Filetto di Salmone al Curry: stimoliamo il metabolismo pt.15 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  7. Pingback: Ciambella di Ceci e Cocco light con Cioccolato e Cannella: Stimoliamo il metabolismo pt. | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...