Plum cake con albumi ai mirtilli e succo di ananas: un pomeriggio fantastico!

Che pomeriggio fantastico abbiamo trascorso Mercoledi: la sorpresa per il giorno della Befana è perfettamente riuscita e le mie principesse erano felicissime.

20160106_151702

Greta era  la più emozionata: per lei avere di fronte in carne ed ossa le sue fate del cuore è stata una vera MAGIA! Assistere a questi spettacoli è grandioso anche per noi genitori: ci siamo divertiti tantissimo e comunque dove c’è musica c’è sempre gioia!

20160106_171220 20160106_164818

Metterle a letto la sera è stata più dura del solito: l’adrenalina era ancora tanta e riuscire a calmarle è stato difficile, nessuna favola della buona notte mi è stata d’aiuto. Naturalmente anche la notte non è stata delle più rilassanti, specialmente per Greta che probabilmente sognava di ballare e volare con le Winx! Ma il sorriso stampato sui loro volti la mattina è stato una vera gioia: abbiamo iniziato la giornata con uno spirito positivo che si è prolungato per tutto il giorno e il pomeriggio in casa al rientro da scuola per Serena è stato all’insegna delle canzoni e dei balletti delle Winx! Questa volta possiamo proprio dire di aver fatto un bel regalo alle nostre principesse: soldi ben spesi (anche se troppi accidenti!!). Rimettiamoci ai fornelli e oggi voglio lasciarvi la ricetta di un dolce che ho preparato durante le vacanze di natale, un plum cake fatto con soli albumi d’uovo, che mi erano avanzati dalla crema al mascarpone che io preparo solo con i tuorli. Naturalmente ho utilizzato farine senza glutine, i miei adorati mirtilli essiccati e invece di usare latte, ho aggiunto del succo di ananas naturale, quindi è anche senza lattosio. Ricetta delle più semplici in assoluto, veloce e leggera, un dolcetto perfetto per la colazione. Ricordo ancora il profumo appena sfornato, erano i giorni prima del Natale e una cavolo di influenza mi aveva letteralmente stesa. Questo plumcake è stata la cosa più dolce e positiva di quei giorni e ha preparato il mio pancino, troppo delicato ultimamente, alla dose super di medicinali per poter fare il natale in piedi (che poi ero stesa lo stesso ma ho fatto tutto)! Ora devo proprio salutarvi: mi attende l’appuntamento dalla pediatra con la piccola Greta e poi di corsa dai suoceri… chi si ferma è perduto!

Ingredienti:

150gr di burro senza lattosio
8 albumi
120ml di succo di ananas al naturale
2 cucchiai di mirtilli rossi
200gr di farina senza glutine (per me Mix per Dolci Nutrisi)
150gr di zucchero di canna

Preriscaldate il forno a 170°. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e nel frattempo montate gli albumi a neve. Aggiungete a questi ultimi lo zucchero piano piano e successivamente la farina, poco alla volta. Infine incorporate il burro fuso raffreddato e il succo di ananas. Versate il tutto in uno stampo da plumcake ricoperto da carta forno, spargete tutti i mirtilli sulla superfice e infornate per circa 45 minuti (fate la prova stecchino per controllare la cottura). Fate raffreddare, togliete dallo stampo e gustatelo ancora tiepido accompagnato da un buon thè caldo o da un succo d’ananas.

20151213_143248

Buona giornata a tutti!!!

20151213_143338

20151213_143416

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free fri(day)

ilove-gffd1

10 pensieri su “Plum cake con albumi ai mirtilli e succo di ananas: un pomeriggio fantastico!

  1. lagaiaceliaca

    molto invitante, e poi il profumo dell’ananas è delizioso. e così avrei pure potuto riciclare quegli albumi che invece stazionano ancora in freezer… ma via, c’è speranza, posso sempre farla domani!!!
    bravissima!!!

    Rispondi
  2. Patrizia M.

    Un dolcetto sicuramente buonissimo. Splendido leggere della felicità delle tue piccole donne, la gioia dei bambini è la gioia di noi grandi, ovviamente in modo particolare per i genitori.
    Un abbraccio e buon fine settimana a tutta la ciurma.
    Pat

    Rispondi
  3. zia Consu

    Che bellissimo regalo hanno trovato le tue bimbe nella calza della befana 🙂 Sfido ogni piccola principessa a non esserne felice 🙂
    Delizioso il tuo riciclo di albumi, anche i miei sono finiti in un plumcake ed hanno saputo fare la loro bella figura..non sai che darei x andare a nanna con una fetta del tuo 😛 Bravissima! Ne approfitto x augurarti un felice we ❤

    Rispondi
  4. Pingback: Plumcake con albumi ai mirtilli e succo d'ananas senza glutine e senza lattosio – Gluten Free Travel and Living

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...