Pancake di grano saraceno: una colazione-pranzo

Febbre e mal di orecchio sono finalmente passati e ieri notte siamo riusciti a dormire serenamente, addirittura  ci siamo alzati alle 10 del mattino, cosa che non capitava da anni, tanti anni. Queste vacanze di natale sono state poco riposanti, sia per noi che per le bimbe: cerchiamo ora di sfruttare questi ultimi due giorni nel modo migliore. Tra una cosa e l’altra ci siamo seduti a fare colazione che oramai erano le 10.30: “Mamma, perché non facciamo una colazione all’Inglese? bella sostanziosa?”. L’ idee di Serena,  che sottolinea il suo amore per tutto ciò che riguarda L’Inghilterra giornalmente, è stata apprezzata con entusiasmo da tutta la ciurma. Qualche fetta di pane nel tostapane, in un tegame uova e  pancetta e in un altro squisiti  pancake, che personalmente adoro, si gonfiavano ed emanavano un buonissimo profumo. Avendo già usato le uova con il bacon, ho voluto preparare dei pancake senza uova e in versione gluten free, con farina di grano saraceno e farina di riso, in modo da poterli gustare tranquillamente anche io. Ricetta facile e veloce, con pochissimi ingredienti, da accompagnare con frutta fresca, nel mio caso mele e arance e qualche mirtillo essicato, che non mancano mai nelle nostre colazioni, e naturalmente del buon Sciroppo d’acero. Un vasetto di crema spalmabile in tavola e qualche altro di marmellata: una bella tavola imbandita, ricca di prelibatezze dolci e salate, è una gioia per occhi, cuore e pancia! Rinunciare al pranzo non è mai stato così facile e iniziare in questo modo la giornata ci ha fatto sentire veramente in vacanza. Anche la mia piccola Greta che in questi giorni faticava a mangiare ( solo il risotto  di ieri è stato di suo gusto) si è spazzolata due pancake con marmellata di arance e una manciata di mirtilli: rivederla gustare il cibo con appetito è stata la cosa più bella della giornata! Vi lascio la ricetta al volo e corro dalla mia ciurma, un immenso puzzle da finire ci attende! Dimenticavo… ricordatevi di appendere la calza: stanotte passerà la befana…. dolci o carbone?

Ingredienti:

1 bicchiere di latte di soia ( o normale)
1 cucchiaio di aceto di mele
2 cucchiai di olio di mais (oppure 20gr di burro)
100gr di farina di riso*
100gr di farina di grano saraceno *
10gr di cremor tartaro
pizzico di sale

*ingredienti certificati senza glutine

In una ciotola unite il latte, l’aceto, l’olio e il sale.  In un’altra unite le farine e il cremor tartaro e dopo averli mescolati aggiungete i liquidi. Amalgamate bene il tutto, ottenendo una pastella senza grumi.

20151221_165212

Riscaldate una padella antiaderente che spennellerete sul fondo con un filo di olio, quando è ben calda versate un mestolo, di quelli piccoli, di composto  (oppure un bel cucchiaio grande da cucina). Quando la superficie bolle e i bordi iniziano a sollevarsi, rigirateli: devono assumere un bel colore dorato : ci vorranno circa 2 minuti per lato.

20151221_165200

Dimenticavo, sono anche senza lattosio, ma voi potete usare il latte che preferite.

20151221_170601

I pancake sono pronti.. di corsa in tavola, ancora caldi!

20151221_170609

Con questa dose otterrete circa 25 pancake che potete conservare in frigorifero per un paio di giorni al massimo oppure congelare!

20151221_170709

… c’è chi ne ha fatto una gran scorpacciata con la crema di nocciole

20151221_171038

10 pensieri su “Pancake di grano saraceno: una colazione-pranzo

  1. Leti Leti

    Deliziosi questi pancake! Come ho scritto nel post di ieri, mamma da piccola me li preparava spesso…e con qualche piccolo grande cambiamento, anche io lo ho trasformati gluten free…devo provare la tua versione senza uova…è perfetta! Baci!

    Rispondi
  2. Daria

    Preparo i pan-cake raramente, ma sono una delle nostre colazioni preferite della domenica! Questi con il grano saraceno mi ispirano moltissimo!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...