Panzerotti di patate ripieni in padella: prendi spunto e sperimenta!

Il bello di questo mondo di food blogger è il continuo scoprire ricette nuove, piatti lontani dalla mia tradizione familiare e confrontarsi giornalmente con chi come me condivide questa passione per il buon cibo! Adoro leggere le ricette dei mie amici “virtuali”, mi piace scoprire il loro approcio verso il cibo, entrando anche in mondi lontani dai miei come quello vegano, perché sono convinta che l’amore per la cucina non ha limiti di spazio, di tempo, di gusti! Prima Leti e poi Manolo mi hanno incuriosito con la loro ricetta delle Pizzette e Focaccine di patate, senza glutine e senza lievito. Così curiosa di assaggiare questo piatto mi sono messa ai fornelli e ho rivisitato la loro ricetta utilizzando altre farine (un nuovo mix preso al GLUTEN FREE FIERA DI RIMINI) e rendendola ancora più golosa per le mie bimbe: BUONISSIMI PANZEROTTI di PATATE RIPIENI DI PROSCIUTTO E MOZZARELLA, cotti in padella! Semplici e veloci, gustosi e leggeri, che accendono un immenso sorriso sulle labbra dopo il primo assaggio… quel formaggio filante interno perfettamente in sintonia con la pasta di patate morbida dentro e croccante fuori. La cottura in padella permette che non si secchino troppo e che il tutto venga portato in tavola velocemente. Il profumo è fantastico, tutta la ciurma, compreso il babbo, non ha resistito all’assaggio:  ancora bollenti in tavola si sono fiondati sul vassoio. Il silenzio ha riempito la cucina: bocche piene e sorridenti, sguardo intenso e acceso.. che gioia! Con una parte dell’impasto ho fatto anche delle focaccine con il timo: ottime calde con lo speck! Insomma un impasto versatile, potete sbizzarirvi come più vi piace! Che posso aggiungere per convincerVi a provarli? Vi lascio la ricetta e vi auguro una favolosa settimana!

Ingredienti:

400gr di patate lessate
200gr di Mix di Farina per pizza Il Pane di Anna (+ altra per il piano di lavoro)
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di curcuma
3 cucchiai di parmigiano
prosciutto cotto q.b.
mozzarella per pizza q.b.
olio evo q.b.

Una volta che avete lessato le patate, schiacciatele con il classico schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola. Unite il sale, la curcuma, il parmigiano e piano piano la farina, amalgamando bene il tutto fino ad ottenere una bella pasta compatta e liscia.

20151117_184804

La quantità di farina naturalmente cambia in base alla qualità delle patate, se troppo acquose si dovrà aggiungere una quantità maggiore di farina. Prelevate un pochino di impasto per volta, stendetelo con il mattarello su una superficie infarinata formando un cerchio. Riempite con prosciutto e mozzarella a dadini (o con quello che più vi piace) e chiudete a panzerotto sigillando bene il bordo.

20151117_185333

Una volta finito l’impasto (io ho fatto anche le focaccine come vi dicevo prima) ci prepariamo alla cottura in padella. Ungete leggermente il fondo della padella, fate scaldare bene e adagiate i panzerotti, cuocendo due minuti circa per lato.

20151117_185412

E’ una cottura veloce, sia per i panzerotti che per le focaccine, quindi tenete il vassoio vicino per portare subito in tavola, così da gustarli al meglio!

20151117_190940

20151117_193234

Un piatto golosissimo per tutta la famiglia!

20151117_193249

20151117_193301

13 pensieri su “Panzerotti di patate ripieni in padella: prendi spunto e sperimenta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...