Orata al sale al profumo d’arancia e rosmarino: facciamo la spesa insieme

Quando decidiamo di mangiare pesce ci piace andare a fare la spesa tutti insieme e la cosa bella è che ci troviamo sempre tutti d’accordo su cosa comprare (strano vero? anche per me!!). L’altro pomeriggio, mentre acquistavamo le vongole per farci il piattino che vi ho proposto ieri per la Rubrica “L’Angolino del Papà” (che dovete assolutamente fare perché è troppo buono), abbiamo notate delle meravigliose e fresche Orate, perfette per uno dei piatti più amato dalla ciurma. Vi avevo giù proposto tempo fa questo piatto, Orata in crosta di sale ma oggi ho voluto prepararla utilizzando i profumi che più amo in questa fredda stagione, Arancia e Rosmarino. Un piatto semplicissimo da preparare, leggero e profumato, adatto ai bambini, perfetto per chi è a dieta, per chi è intollerante perché senza glutine e senza lattosio, insomma UN PIATTO SANO per tutti! 

Ingredienti per 4 persone:

2 orate grandi oppure 4 piccole
2 kg di sale grosso ( dipende sempre dalla grandezza del pesce)
1 arancia bio
rosmarino q.b.
olio evo q.b.

Per facilitare il lavoro vi consiglio di farvi pulire il pesce direttamente dal vostro pescivendolo. Risciacquatelo bene sotto acqua corrente e adagiatelo su una placca da forno, o una teglia. Lavate bene l’arancia e tagliatela a fettine sottili. Nell’apertura sul petto del pesce inserite delle fettine di arancia, precedentemente condite con olio e sale e qualche rametto di rosmarino. Prima di ricoprire i pesci adagiate le fette di arancia rimasta insieme ad altro rosmarino

20151121_165210

ricoprite il tutto con sale grosso.

20151121_165226  20151121_165704

Infornate a 200° per 30 minuti circa: il tempo di cottura varia molto dalla grandezza del pesce, più piccoli sono meno tempo necessitano. Per controllare che siano cotte e che eventualmente non asciughino troppo basta tirarle fuori dal forno e con l’aiuto di un coltellino incidere la calotta di sale, che si alzerà insieme alla pelle e controllare la carne al suo interno che deve essere nella bianca.

20151121_190902

Quando è pronto, non vi resta che pulire il pesce e servire i filetti conditi con un filo di olio evo a crudo e una spolverata di pepe a piacere. A noi piacciono tantissimo le fette di arancia al sale: sono una vera goduria da mangiare insieme al pesce!

20151121_191519

20151121_191539

Buon weekend da parte di tutta la ciurma, noi attracchiamo in un porto tranquillo questo fine settimana, abbiamo bisogno di tanto tanto relax!

7 pensieri su “Orata al sale al profumo d’arancia e rosmarino: facciamo la spesa insieme

  1. Rebecca Antolini

    mi viene la fame.. anzi il tuo blog mi fa sempre gola… cara Manu ti auguro per domani un sereno 1 avventi un bacio Pif♥

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...