Fagottini di pasta sfoglia senza glutine con patate, prosciutto e mozzarella: l’antipastino per il bimbo intollerante

L’ antipasto è uno dei piatti che amo più preparare: sfiziose ricette, gustose e simpatiche che ci accompagnano piacevolmente verso il primo piatto. Di solito, quando abbiamo ospiti, mi diverto a preparare più antipastini per poi dedicarci ad un buon primo piatto e chiudere il tutto con un dolce. Eh si, difficilmente i secondi piatti fanno parte delle nostre cene tra amici in compagnia, salvo quando si organizza la cena a base di pesce: qui una pasta leggera e gustosa lascia poi spazio a più secondi piatti! Il primo pensiero come sempre va ai bimbi: tutti i piatti devono assolutamente andare bene anche per loro, antipasti inclusi. Così oltre a torte salate, crocchette e muffin salati , in tavola non mancano mai questi deliziosi fagottini di pasta sfoglia, che ogni volta riempio in modo diversa. Oggi ve li presento nella versione senza glutine che più piace alle mie bimbe: patate, prosciutto cotto e mozzarella! Semplici e veloci da preparare, leggeri e gustosi, una vera garanzia!

Ingredienti per 12 fagottini:

2 fogli di pasta sfoglia rettangolare senza glutine DS
100gr di mozzarella per pizza
100gr di prosciutto cotto senza glutine
100gr di raspadura lodigiana
2 patate lessate
curcuma q.b.
sesamo q.b.
acqua q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.

Per prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti: mozzarella a cubetti, prosciutto tagliato a pezzettini e patate lesse schiacciate grossolanamente e condite con sale e olio evo.
Stendiamo la sfoglia rettangolare e dividiamo ognuna in 6 quadrati. Mettiamo nel mezzo un po’di mozzarella, prosciutto e patate.

20151119_191648

Riempite tutti i quadratini a fagottino sigillando bene i bordi, spolverizzate ogni fagottino con la curcuma e con l’aiuto di un pennellino umido di acqua, spalmate la curcuma sulla superficie: i fagottini diventeranno gialli, ai bambini piacerà tanto. Potete usare altrimenti della paprika dolce: un bel fagottino rosso apparirà sulla tavola. A piacere poi spolverizzateli con dei semini: io ho usato il sesamo bianco, voi sbizzarritevi con ciò che vi piace di più!
Non vi resta che infornare a 180° per circa 15 minuti: devono dorare bene.

20151119_195155

I fagottini sono pronti per essere gustati, ottimi tiepidi ma buoni anche a temperatura ambiente!

20151119_195143

20151119_195112

Questa ricetta entra a far parte della Raccolta di Novembre “L’Orto del bimbo intollerante” che questo mese ospita la mia socia Leti di Senza è buono: patate, ceci, pere e intolleranza al lievito, sono questi gli ingredienti e l’argomento di questo mese. Se non avete ancora partecipato Vi ricordo che avete tempo sino al 28 Novembre: forza, il nostro bimbo intollerante ha bisogno delle vostre ricette!

untitled (14)

 

9 pensieri su “Fagottini di pasta sfoglia senza glutine con patate, prosciutto e mozzarella: l’antipastino per il bimbo intollerante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...