Uova con Fagioli, Bacon e Peperoncino: un piatto per veri uomini!

Il Venerdì è la giornata dei Papà qui nel blog e oggi per la Rubrica dedicata a loro, “L’Angolino del Papà”, portiamo in tavola un piatto per veri uomini, ispirato ai vecchi film western  e alla cucina tex-mex, dove pistolero, cowboy , aztechi e bandidos si riunivano in saloon o davanti ad un fuoco per assaporare le famose  UOVA con i FAGIOLI.  La mia ricetta è arricchita dall’aggiunta di BACON e di tanto, tanto, tanto PEPERONCINO.

images4E0EA7KJ

images4JWBZUNX

Tutta la cucina Tex-Mex è a base di ingredienti reperibili nel territorio statunitense, ma cucinati con la creatività e la tradizione messicane: come I FAGIOLI e PEPERONCINO tipici del messico e UOVA e BACON molto americani! Bene, torniamo alla ricetta: le uova cotte in quel sughino piccante di fagioli e bacon sono buonissime, un abbinamento meraviglioso, un piatto da accompagnare con tanto tanto pane, la scarpetta è d’obbligo!

Ingredienti per 2 persone:

4 uova
600ml di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
200gr di fagioli rossi
100gr di cannellini
100gr di borlotti
100gr di bacon (una fetta da tagliare a striscioline)
1 peperoncino rosso piccante
peperoncino secco tritato q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.

In una larga padella a bordi alti fate rosolare lo spicchio di aglio schiacciato, il peperoncino fresco tritato, il bacon tagliato a striscioline insieme a due cucchiai di olio evo. Unite la passata di pomodoro, salate e fate cuocere a fuoco basso per 15/20 minuti, deve restringersi ma rimanere vellutata. Unite i fagioli: io ho usato quelli bio in lattina, li ho sciacquati molto bene e poi scolati. Se avete voglia e pazienza potete usare quelli secchi lasciandoli in ammollo almeno 8/10 ore e cuocendoli a parte nella pentola a pressione (Così naturalmente i tempi si allungano). Fate cuocere ancora per una decina di minuti e a questo punto aggiungete le uova cercando di formare dei buchini nel sugo.

20151110_200324

Se volete porzioni singole, basta trasferire il sugo in coccotte, aggiungere l’uovo e infornare a 200° per 5/10 minuti al massimo. Spolverate il tutto con peperoncino tritato (a piacere) e servite!

20151110_200230

non dimenticate il pane!

20151110_200320

Un piatto unico senza glutine e senza lattosio, facile da preparare che renderà felici i Vostri uomini di casa! A Venerdì Prossimo!

20151110_200247

12 pensieri su “Uova con Fagioli, Bacon e Peperoncino: un piatto per veri uomini!

  1. Claudia

    Il pane lo porto ioooooooooooooooooo.. Altro che piatto per soli uomini.. sapessi quanto amo i fagioli al sugo!!!! e l’idea dell’uovo sopra..mamma che fame.. un bacione e buon w.e. 🙂

    Rispondi
  2. Leti Leti

    Mamma mia…tanto peperoncinoooo!! Ehm, sì, confermo…è un piatto per veri uomini! 😀 Ma è strepitoso come tutte le tue ricettine, amica mia! Brava, anzi super brava! Baci

    Rispondi
  3. Affy

    Ohhhhh ma che bontà, piccantina come piace a me!
    Un piatto che mi fa tornare fame nonostante abbia appena preso anche il caffè. 🙂
    Un abbraccio grande ♥

    Rispondi
  4. zia Consu

    Sai che ormai mi sono fidelizzata a questa rubrica 😛 quindi non potevo mancare!
    la ricetta è davvero ricca e golosa..al primo freddo la porterò anch’io in tavola..un po’ di calorie in più servono x combattere i brividi invernali ^_*
    Buon we a te e alla ciurma ^_^

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...