Spiedini di Gamberi al Pompelmo e Rosmarino: ricetta light per stimolare il metabolismo pt.1

Come ogni martedì per la Rubrica “Bellissime Mamme ci occupiamo di noi, del nostro benessere fisico e mentale e oggi lo facciamo affrontando uno dei principali problemi: il metabolismo lento che porta automaticamente all’aumento di peso e all’accumulo di grassi nelle zone più critiche per noi donne. Esistono tanti alimenti in natura che ci possono aiutare, senza dover ricorrere a “pastigliette” dietetiche o altro, ecco i primi 15:

FB_IMG_1435238875347

Tutti alimenti ben conosciuti e facili da reperire, economici e spesso sulle nostre tavole! Bene, da questo martedì voglio inserirli ufficialmente nel nostro Menù STIMOLIAMO IL METABILISMO e presentarvi una ricetta per ognuno di loro, come sempre facile e light! Partiamo dal primo: IL POMPELMO. Già qui vi avevo presentato molto bene questo frutto, che io amo molto, sia da gustare al naturale che sotto forma di succo e che trovo perfetto per tantissime ricette: vi ho già proposto il salmone al pompelmo rosaPlum cake al pompelmo con bacche di Goji,  questa deliziosa Torta Paradiso glassata al Pompelmo , i miei adorati centrifugati con Spinaci e zenzero, oppure con carote e pesca e ancora con fragola e zenzero,  e poi quello con papaia e mela verde, uno dei miei preferiti. E il Risotto al pompelmo con salmone? divino! Insomma è un frutto che uso spessissimo in tavola e che oggi mi sarà utilissimo per questo delizioso piatto: Spiedini di GAMBERI al POMPELMO e ROSMARINO, naturalmente senza glutine e senza lattosio, quindi adatto a tutti!

Ingredienti:

600gr di gamberi sgusciati
2 cucchiai di olio evo
rosmarino
2 pompelmi gialli
sale e pepe q.b.

Prepariamo la marinatura per i gamberi: spremete il succo dei pompelmi in una ciotola, aggiunte l’olio, un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe fresco, del rosmarino tritato e mescolate bene. Versate i gamberi e lasciate marinare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo, scolateli delicatamente tenendo da parte la marinatura e infilzateli in stuzzicadenti per spiedini. In una padella antiaderente ben calda fate cuocere gli spiedini bagnandoli con la marinatura per 5 minuti circa per lato.
Serviteli accompagnati da un contorno a piacere: io ho scelto una semplice insalata di finocchi e arance, fresca e leggera … giusto per rimanere in tema dietetico!

20151109_193610

Spero che la ricettina vi sia piaciuta, ci vediamo martedì prossimo con un nuovo ingredienti per il Menù Stimoliamo il Metabolismo: il tè Verde!

20151109_193632

buon appetito!

20151109_193733

31 pensieri su “Spiedini di Gamberi al Pompelmo e Rosmarino: ricetta light per stimolare il metabolismo pt.1

  1. zia Consu

    Molto utile questo promemoria sui cibi che stimolano il metabolismo. Il primo ingrediente che proponi non lo utilizzo molto ma mi impegnerò a farlo in futuro..la tua proposta mi ha fatto venire l’acquolina 😛

    Rispondi
  2. Affy

    C’è uno spiedino anche per me? 😀
    Il profumo del mare è arrivato fin qui, resistere sarà proprio dura!
    Ricetta piena di gusto … bravissima Manu.
    Un abbracciotto

    Rispondi
  3. Pingback: Biscotti al tè verde senza glutine senza lattosio senza burro: stimoliamo il metabolismo pt.2 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  4. Pingback: Biscotti integrali al tè verde senza lattosio senza burro: stimoliamo il metabolismo pt.2 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  5. Pingback: Spaghetti con crema di yogurt alla curcuma e finocchi: stimoliamo il metabolismo pt.3 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  6. Pingback: Porridge Vegan con mandorle: stimoliamo il metabolismo pt.4 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  7. Pingback: Biscotti al caffè light: stimoliamo il metabolismo pt.5 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  8. Pingback: Involtini di Tacchino con zucchine, peperoni, erbe aromatiche e arancia: Stimoliamo il metabolismo pt.6 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  9. Pingback: Insalata di Mele: stimoliamo il metabolismo pt.7 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  10. Pingback: Sandwich con spinaci, crema di ricotta light, pomodori e pistacchi: stimoliamo il metabolismo pt.7 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  11. Pingback: Penne con fagioli e pomodorini: stimoliamo il metabolismo pt.9 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  12. Pingback: Spaghetti con friggitelli e acciughe: Stimoliamo il Metabolismo pt.10 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  13. Pingback: Torta al latte di soia e zenzero senza glutine e senza lattosio: stimoliamo il metabolismo pt. 12 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  14. Pingback: Frittata di Broccoletti: Stimoliamo il metabolismo pt.13 per la Rubrica “Bellissime Mamme” | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  15. Pingback: Filetto di Salmone al Curry: stimoliamo il metabolismo pt.15 | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  16. Pingback: Ciambella di Ceci e Cocco light con Cioccolato e Cannella: Stimoliamo il metabolismo pt. | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...