Salame al Cioccolato con Pere, Ricotta e Noci Brasiliane: Novembre e la Raccolta “L’Orto del bimbo intollerante”

E’ arrivato Novembre e con lui una nuova Raccolta per il nostro bimbo intollerante. Questo mese è ospitata da Leti di Senza è buono: tanti nuovi ingredienti di stagione e una nuova intolleranza da affrontare, trovate qui come partecipare. Come sempre anche noi Vi proponiamo qualcosa e io ho pensato di iniziare con una ricetta Dolce, particolarmente amata dai bambini, in una versione che non avevo mai provato: IL SALAME DI CIOCCOLATO con la frutta, in questo caso la PERA, frutta del mese. Una versione senza glutine, senza lattosio e naturalmente senza lievito come da intolleranza del mese. Un esperimento riuscito alla perfezione, un salame di cioccolato golosissimo, cioccolattoso e sano, che ha conquistato la ciurma a pieno e non solo: una merenda completa che è piaciuta tantissimo anche alle amichette di Serena! Ingredienti semplici come le pere, della ricotta senza lattosio, le noci brasiliane, niente zucchero ma miele

20151030_202835

biscotti senza lievito, senza glutine e senza lattosio e naturalmente del buon cioccolato. In erboristeria ho trovato questo nuovo cioccolato,Leone,  senza glutine, senza lattosio, senza lecitina di soia e senza burro di cacao aggiunto: ottimo! Una ricetta semplicissima, versatile, ognuno di voi può poi adattarla ai gusti del suo bimbo, ma mi raccomando leggete sempre le etichette dei prodotti che utilizzate, SEMPRE, in particolar modo se soffrite di qualche disturbo alimentare. Prima di lasciarVi la ricetta volevo brevemente presentarVi questa varietà di Pera che ho voluto utlizzare: la Nashi, o meglio conosciuta come “Pera Asiatica”.

20151030_202639

E’  un frutto nativo della Cina centrale che per la prima volta ho trovato sul banco del mio fruttivendolo. Incuriosita all’istante dalla forma particolare e dalla storia, ne ho subito voluta comprare qualcuna. Il nashi ha una polpa croccante e succosa, un po’ granulosa,ricca di acqua e sali minerali, soprattutto potassio e magnesio, che come consistenza può ricordare più la mela che la pera. Per questo negli USA è denominato mela-pera, in riferimento anche alla forma tondeggiante come vedete dall’immagine.  Il sapore però, a differenza delle mele, manca di acidità e non ha gli aromi tipici delle pere europee. Potrei definirlo come un frutto dolce e fresco, forse un po’ “piatto”, ma gradevole e dissetante, che vi consiglio di provare assolutamente e che piacerà molto anche ai vostri bambini, perché realmente molto buono.
Ora non mi resta che lasciarVi la ricetta e vi ricordo nuovamente che questo mese la Raccolta è ospitata da Leti. Vi aspettiamo numerosi come sempre, con tantissime ricette sane e adatte ai bimbi: forza, corrette ai fornelli!

Ingredienti:

1 Pera Nashi
2 cucchiai di miele di Acacia
200gr di Ricotta senza lattosio
100gr di noci brasiliane
100gr di biscotti Sarchio saraceno al miele (senza lievito, senza lattosio, senza glutine)
150gr di Cioccolato Grezzo alla Pietra Leone (senza glutine e senza lattosio)

Mentre sciogliete il cioccolato a bagnomaria, spezzettate i biscotti e tritate grossolanamente le noci brasiliane al coltello.

20151030_122826

Sbucciate la pera e tagliatela a cubettini. In una ciotola riunite tutti gli ingredienti, compresa la ricotta e il miele.

20151030_124100

Versate poi il cioccolato fuso e lavorate con una spatola tutti gli ingredienti. Versate il tutto su un foglio di carta da forno e formate il classico salame, che richiuderete con la stessa carta e metterete in freezer per almeno 4 ore.

20151030_124632

Non vi resta che scongelare, attendere qualche minuto e affettare!

20151030_202604

20151030_202712

untitled (14)

24 pensieri su “Salame al Cioccolato con Pere, Ricotta e Noci Brasiliane: Novembre e la Raccolta “L’Orto del bimbo intollerante”

    1. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

      Pensa, le mie bimbe le adorano invece, proprio perché così succose! Grazie cara, si cerca sempre di sperimentare qualcosa per questi nostri bimbi, loro sono la mia forza in cucina!
      per la raccolta ci sono anche patate e ceci… sono sicura che riuscirete a fare qualcosa di buono! un abbraccio

      Rispondi
  1. Rebecca Antolini

    Ciao Manu, ecco stiamo andano verso natale … questo post ha svegliato la voglia di fare qualcosa di speciale … ti abbraccio ❤

    Rispondi
  2. Leti Leti

    Manu, peccato che la tua proposta sia fuori gara, perchè per me avrebbe già vinto!!! 😉 Ovviamente scherzo, ma la ricetta è fantastica, super golosa e con ingredienti scelti e selezionati con cura, come solo una mamma può fare! Bravissima come sempre, baci

    Rispondi
  3. Affy

    Che meraviglia! Ad una fettina di salame non riesco proprio a dir di no … ed anche il bis mi tenta assai 😀
    Una golosità ed aspettare quattro ore davanti al freezer … è dura! 😦
    Complimenti Manu

    Rispondi
  4. zia Consu

    Il salame al cioccolato è quel dolce a cui nessuno sa resistere e se anche a prova di intolleranze ancora meglio ^_^ Cercherò di non mancare alla raccolta, ormai sono fidelizzata 🙂

    Rispondi
  5. Pingback: Torta al Cioccolato e Pere con farina di mandorle senza glutine e senza lattosio: si.. sono una mamma Chioccia | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...