Come è volato questo primo mese di Autunno, sembra ieri che aprivo le porte ad una nuova Raccolta “L’Orto del bimbo intollerante” con la mia amica e socia Leti di Senza è buono: tantissime ricette, una più colorata e gustosa dell’altra, hanno arricchito questa nostra iniziativa. Ingredienti come sempre di stagione: zucca, castagne, cachi e uva.
E quale intolleranza avevamo scelto? LE UOVA!
Tiriamo un po’ le somme: la più gettonata è stata, come ci si aspettava, la nostra amata ZUCCA. Guardate un po’ quante ricette meravigliose, gustose e semplici ci hanno regalato le nostre partecipanti!
Al secondo posto troviamo le CASTAGNE:
CHE DOLCI DA PAURA VERO? DA LECCARSI LE DITA!
E poi ecco i CACHI, un frutto particolare che però ha stimolato la fantasia delle nostre amiche
DESSERT AL CUCCHIAIO DA RISTORANTE!
L’ingrediente più snobbato della Raccolta è stata l’UVA, una sola ricetta arrivata, ma guardate un po’ che piattino: pesce, precisamente Merluzzo abbinato all’uva!
Fantastico Vero?!
E ora siamo giunti al momento clou … chi sarà mai il vincitore? Non voglio dilungarmi come sempre, ma voglio precisare che questo mese più che mai TANTISSIME ricette che hanno partecipato sono arrivate sulla mia tavola: eh si, mi sono sbizzarrita nel provarne alcune, quelle che ad occhio avevano più incuriosito la mia ciurma. Quindi, dopo essermi consultata con Leti e family e con le vincitrici del mese scorso, Michela “MAMMAVEG” , che anche se fuori gara, ci ha voluto regalare una deliziosa Torta con uva fragola, e Ilaria, abbiamo deciso che …
Stefania ci ha regalato una ricetta semplice, dal gusto unico. Una quiche sana, dai colori e sapori autunnale, con una base di pasta brisè eccezionale, fatta con farine naturalmente senza glutine, pertanto ricetta adatta ai nostri bimbi intolleranti al glutine e a tutti i celiaci. Un ripieno cremoso, gustoso e leggero, senza uova come da regolamento del mese, con formaggio di capra che ha perfettamente bilanciato il “dolce” della zucca, spesso non amato dai bambini nelle preparazioni salate. Che dirvi di altro? Io l’ho replicata, perfettamente uguale e la mia ciurma ha apprezzato tantissimo, chiedendo addirittura il bis! E se si riscuote successo tra i bimbi … allora la ricetta è Vincente!
Ma non finisce qui! Abbiamo deciso di premiare con una MENZIONE D’ONORE due altre amiche foodblogger che ci hanno regalato piatti FAVOLOSI!
Martina di Una Fragola ai Fornelli ci ha dimostrato vivo interesse per la nostra iniziativa, partecipando con ben tre proposte. Le sue ricette sono anche senza glutine, oltre che senza uova, quindi saranno apprezzate anche dai bimbi che soffrono di celiachia e intolleranza al lattosio e, la sua Crostata di Teff con Zucca e Cioccolato ci ha conquistato al primo sguardo!
Emanuela di The Empire state Cooking ci ha regalato un piatto originale, una ricetta particolare, con ingredienti sani e genuini come il pesce e il suo abbinamento “azzardato” è risultato invece molto apprezzato dalla mia ciurma. Il Suo Merluzzo con Uva al profumi di meta è una ricetta perfettamente in linea con l’idea della nostra raccolta: alimentazione sana e gustosa!
Naturalmente ringraziamo tutte le partecipanti per il loro contributo, vi posso assicurare che in tante mamme ci hanno contattato e hanno molto apprezzato le Vostre straordinarie ricette! Io vi saluto, il mese prossimo la Raccolta sarà ospitata da Leti: vi aspettano tanti nuovi ingredienti e una nuova sfida di intolleranza da affrontare! Non mancate e ricordate sempre che I BIMBI INTOLLERANTI, e le loro MAMME, hanno bisogno del Vostro aiuto!
Questo mese siete state fantastiche!!! Complimenti a tutte, davvero! 🙂 E congratulazioni alla nostra splendida vincitrice!
COMPLIMENTISSIMI a Stefania, ma anche a Martina e ad Emanuela. Ricette super, sane…!
Bravissime anche tutte le altre partecipanti, avete dato tantissimi spunti e idee, sopratutto con la zucca.
Mi spiace non essere riuscita a partecipare per alcuni impegni familiari di questo periodo, Leti e Manu scusatemi immensamente! Vedrò di recuperare, sperando non succeda altro!
Un bacione ad entrambe.
Ancora complimenti!!!
Tu sei sempre scusata! ! Un abbraccio
Davvero spledide ricette! Ma non ho ancora capito come si fa a partecipare: dove trovo gli ingredienti del mese?
Ciao cara. Lunedì aprirà la Rubrica di novembre che verrà ospitata da Leti di Senza è buono. Li vi comunicheremo ingredienti e intolleranza del mese. Ti aspettiamo
Non ci posso credereeeeeeeee!!! Che felicità!!! Grazie, grazie grazie ❤
GRAZIE A TE Stefy, hai colto nel segno e ci hai conquistato tutti!
E’ stato un vero piacere partecipare 🙂
Il piacere è stato nostro!! Ti aspettiamo anche il prossimo mese ! Un abbraccio
Questa idea è davvero bella. Fossi mamma apprezzerei un sacco, anche se il mio bimbo non fosse intollerante perché le ricette sane (e fatte con amore) fanno del bene a tutti. La quiche alla zucca e il merluzzo con l’uva sono i piatti che mi incuriosiscono di più, ma di bontà ne vedo davvero tante. Complimenti a tutteee!!!