Hamburger di Zucca: ce l’ho fatta!

Adoro gli hamburger vegetariani, preparati con svariate verdure, ma purtroppo non sempre piacciono alla ciurma, in particolare quelli con i legumi. Così mi ritrovo spesso a prepararli solo per me… ma che noia cenare con un piatto diverso dal loro! L’unica versione che riesco a portare in tavola è quella mista, con tante verdure insieme, che trovate qui, specialmente se accompagno il tutto con diverse salsine. Chi mi conosce sa che non sono un tipo che si arrende facilmente e, visto che la zucca è una delle verdure preferite dalla ciurma,  ho pensato di proporre una versione utilizzando proprio questo ortaggio autunnale. Pochi ingredienti: zucca, patate e uova; qualche profumo: origano e noce moscata; una cottura light al forno per un risultato sorprendente: ECCO I MIEI HAMBURGER DI ZUCCA!

20151006_195029

Belli e buoni, la ciurma li ha divorati con una naturalezza inaspettata, boccone dopo boccone, lasciando i piatti completamente vuoti! E’ proprio vero, alla fine le cose più semplici sono sempre le più apprezzate: ce l’ho fatta!

Ingredienti:

250gr di polpa di zucca cotta
200gr di patate
1 rametto di rosmarino
noce moscata q.b.
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano reggiano 36mesi (senza lattosio) grattugiato
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.

Per prima cosa fate lessare le patate, tirate via la buccia e schiacciatele con lo schiacciapatate. Raccogliete la purea in una ciotola e unite la polpa della zucca lessata.

20151006_182656

Tritate il rosmarino e unitelo alle verdure, aggiungete una macinata di noce moscata, il parmigiano e l’uovo. Mescolate il tutto ottenendo un impasto morbido e compatto, aggiustate di sale e pepe e mettete in frigorifero per una decina di minuti.
Riprendete l’impasto e con l’aiuto di un coppa pasta formate tanti hamburger che disporrete su una teglia rivestita di carta forno e leggermente unta.

20151006_183243

Riponete nuovamente la teglia in frigorifero mentre il forno raggiunge la temperatura di 200°. Infornate ungendo con un pennellino la superficie di ogni hamburger e spolverandoli di parmigiano, fino a quando non saranno dorati in superficie (circa 15 minuti).

20151006_183953

Eccoli qui, pronti per essere gustati!

20151006_195023

20151006_195104

25 pensieri su “Hamburger di Zucca: ce l’ho fatta!

  1. Claudia

    Wow!!!!! li farò stanne certa!! Non c’avrei mai pensato.. Ora solo perchè ho promesso il risotto di zucca stasera a Ric, sennò avrei fatto questi.. Ma appena ricompro la zucca.. saranno miei!!!!! smackkkkk

    Rispondi
  2. Leti Leti

    Finalmente riesco a commentare!!! 😀 Quanti post arretrati!!!! Comunque, adoro questi hamburger….sono a dir poco strepitosi! Poi sono realizzati con ingredienti semplici, che tutti abbiamo in casa, quindi che altro dirti? Bravissima Manu!!!! Sei mitica! Li proverò!!! Baci

    Rispondi
  3. fattoincasaconstile

    Ciao, vorrei farli, già da un po’ mi frulla per la testa però io proverei a farlo con la zucca al forno come ho messo nella mia ricetta di oggi gli anolini, secondo me restando più asciutti il risultato potrebbe essere riuscire a farli con maggior facilità….Che pensi? Ciao complimenti carino il tuo blog!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...