Ciambella al Cioccolato e Melagrana: aumentiamo le dosi

“Un medico saggio disse:
– La Migliore medicina è l’amore e le attenzioni –
Qualcuno gli domandò
– E se non funziona? –
Lui sorrise e rispose:
– Aumenta le dosi – ”

E noi le dosi le aumentiamo … facendo quelle cose dove riusciamo a mettere per intero il nostro cuore e che sicuramente possono essere apprezzate a pieno. Così mi butto in cucina con la mia ciurma e insieme prepariamo un delizioso Dolce da portare al nonno per la colazione della mattina, unico pasto che non salta mai. Come farlo? Semplice… con il cioccolato che lui adora. Questa Ciambella è molto facile e veloce da preparare, profumata e resa particolare dalla presenza della Cioccolata Modicana alla Melagrana .

20151001_171608

Ne ho preparate due, una per il nonno e una per noi: che buona! Soffice e leggera, usando farine senza glutine e rifinendo la ricetta con l’aggiunta del succo di Melagrana, che ultimamente è presente nel mio frigorifero.

succo-melograno-germinal-bio

La Melagrana è un frutto ricco di antiossidanti, vitamine (C, K, B, A) e sali minerali (ferro, calcio, magnesio, fosforo, manganese e zinco). Riduce i radicali liberi, è un ottimo anticoagulante in grado di ridurre il rischio di arteriosclerosi,  svolge un’azione di prevenzione per le malattie cardiovascolari e aiuta a ridurre il colesterolo.  Fonte importante per il benessere generale, come per ogni alimento, va consumato senza eccedere perché può portare a problemi specialmente se si è sotto alcuni farmaci.

images6MHDA8J8

E il nonno? Il nonno era felicissimo e insieme alla nonna, super golosa, hanno finito la Ciambella in due giorni. Rimettiamoci subito ai fornelli… continuiamo a seguire il consiglio del saggio medico!

Ingredienti:

150gr di farina di riso Almaverde
100gr di amido di mais
50gr di cioccolato di Modica al Melagrana
150gr di zucchero a velo
150gr di burro senza lattosio Latteria Soresina
100ml di succo di Melagrana Bio Germinal
3 uova
1/2 bustina di polvere lievitante Decorì senza glutine
zuccherini per guarnire

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Montate a crema il burro con lo zucchero, unite poi i tuorli uno alla volta e mescolate il tutto. Aggiungete le farine setacciate con il lievito, amalgamate bene il tutto e unire per ultimo il succo di melagrana. Montate a neve ferma gli albumi e uniteli al composto. Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato, decorare con gli zuccherini e infornare a 180° per 25/30 minuti, facendo la prova stecchino.

20151001_174210

Fate raffreddare e poi togliete dallo stampo.

20151001_181539-1

20151001_192505

La Cioccolato di Modica contiene glutine e lattosio, quindi anche se ho utilizzato tutti ingredienti senza glutine e senza lattosio, questa torta NON VA BENE PER GLI INTOLLERANTE E PER I CELIACI.

20151001_192551

Sostituite il Cioccolato e questa Torta diventa alla portata di tutti!

20151001_192606

13 pensieri su “Ciambella al Cioccolato e Melagrana: aumentiamo le dosi

  1. Mila

    Mi viene da piangere leggendo gli ingredienti…Pensa che ho un melograno in giardino che lo curo come fosse un oracolo. Sto anno era così pieno di stupendi melograni che sembravano finti tanto erano rossi e lucidi. E’ vero non li mangio mai tutti, non ce la faccio e di solito li regalo alla mia vicina…
    L’altro giorno sono rientrata per pranzo e me lo sono adulato, poi alle 4 quando sono uscita per andare a prendere il piccolo era completamente vuoto… Qualche mentecatto me li aveva rubati tutti…in pieno giorno!!!!! E dentro casa mia!!!!
    Non puoi avere idea della rabbia che mi è rimasta

    Rispondi
  2. zia Consu

    Che bellissimo e dolcissimo pensiero 🙂 Interessante anche l’abbinamento del cioccolato con la melagrana..non l’ho mai provato ma mi ispira da matti 🙂

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...