Minestra di Zucca e Zucchine: dagli orti alla tavola

Settimana scorsa la dolce suocera ha passato una domenica sui Colli Piacentini, dove anni fa gestiva un ristorante, e al rientro mi ha portato, come fa sempre, un regalo.

20150928_105214

Una sua cara e vecchia amica l’ha omaggiata di queste delizie provenienti dal suo orto e come Teresa ben sa, niente è a me più gradito di queste meraviglie che la natura ci regala: poche ma fresche zucchine, le ultime della stagione, e una bellissima e pronta zucca da aprire.
Ingredienti perfetti per una semplice minestra di riso, profumata di erbe aromatiche, calda e confortevole, perfetta per concludere al meglio una faticosa giornata di inizio autunno, dove il cambio di stagione e i primi freddi iniziano a far “prudere” e “sgocciolare” il naso.

Ingredienti per 4 persone:

400gr di zucca già pulita
3 zucchine piccoline
280gr di riso per minestra
1 porro
timo fresco q.b.
1 cucchiaino di curcuma
brodo vegetale q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.

Pulite il porro, tagliatelo a rondelle e fatelo stufare in una pentola con due cucchiai di olio evo. Aggiungete la zucca a pezzetti, fate insaporire e allungate con un paio di mestoli di brodo. Unite il timo e fate cuocere per una decina di minuti.

20150916_183934

A questo punto aggiungete il riso e abbastanza brodo bollente da coprire.

20150916_190143

Aggiustate di sale e fate cuocere per una decina di minuti. Unite ora le zucchine pulite e tagliate a cubetti e portate a cottura, aggiungendo altro brodo se necessario.

20150916_191539

Quando il riso è pronto, unite la curcuma, mescolate bene, aggiustate di sale e servite questa profumata e calda minestra!

20150916_193119

20150916_193149

Questa zucca è buonissima

20150916_193203

24 pensieri su “Minestra di Zucca e Zucchine: dagli orti alla tavola

  1. Leti Leti

    Che brava questa suocera che ti fa regali meravigliosi! Ha avuto un bellissimo pensiero! E tu, con creatività e fantasia, sai trasformare queste meraviglie dell’orto in piatti saporiti e pieni di gusto…amica mia sei bravissima!!!! In questo momento mi ci vorrebbe proprio una minestra così! 🙂 Baci baci

    Rispondi
  2. Rebecca Antolini

    come mai mi dovevo iscrivermi, hai cambiato il dominio???… non fa niente, pensa anche io proprio oggi ho fatto una minestrona simile sempre zucca, zucchine ma con l’orzo 😀 …. e buonissimooooooooooooooo un bacio Pif ❤

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...