Torta al Limone e Nocciole: mi rimane il profumo

Bellissimi ricordi, un cuore arricchito d’affetto e una valigia di cose buone: questo è quello che mi è rimasto delle mie meravigliose vacanze in Sicilia.

IMG_8460

Ricordi immortalati da tantissime foto che ho intenzione di stampare velocemente e che ogni volta che faccio scorrere sul monitor del computer mi catapultano in una “me stessa” diversa, libera da preoccupazioni e con un sorriso spensierato in volto.

20150902_105056

E poi ci sono loro, zii e cugini lontani, che ogni volta che rivedo mi riempiono il cuore di amore, come se la lontananza in realtà non ci fosse, e di tanti prodotti tipici. Quest’anno ho portato a casa, come sempre, l’origano, il cimino (sesamo) e una grande forma di primo sale ,tutti usati per “cunzare” il pane con il cimino . 20150913_184737

In più un vasetto gigante di olive verdi, che io adoro, la passolina ( o uvetta secca), i mix di erbe aromatiche e peperoncino e una borsa gigante di Limoni raccolti direttamente in campagna dalla zia.

20150913_161235

Quanto sono buoni questi limoni voi non potete immaginarlo: una bella lavata alla buccia e via, fettine succose e profumate che rendevano un semplice bicchiere di thè o di acqua frizzante una vera delizia. Purtroppo come tutte le cose siamo arrivati alla fine, così con gli ultimi rimasti, che iniziavano a diventare scuri, ieri pomeriggio, mentre Serena era fuori con le sue amichette (diventa grande!!!!!) io e Greta abbiamo deciso di preparare una semplice Torta che racchiudesse tutto il loro profumo. Un dolce facilissimo da preparare, senza glutine, senza lattosio, senza uova e senza burro, leggero e soffice. L’aggiunta di nocciole trasformate in farina ha reso ancora più rustico questo dolce che stamattina ci ha coccolato per colazione e che oggi ci accompagna per la nostra merenda!

Ingredienti:

1 1/2 bicchiere di farina di riso Pedon
1/2 bicchiere di farina di nocciole (io ho tritato nel mixer delle semplici nocciole)
1 bicchiere di succo di limoni
scorza limoni
1/2 bicchiere di zucchero
2 cucchiai di miele al timo
4 cucchiai di olio di mais
1/2 bustina di Polvere lievitane Decori

In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi e mescolateli bene.

20150913_162854

Aggiungete al succo di limone l’olio, mescolate e poi piano piano unitelo agli altri ingredienti lavorando il tutto con una frusta.
Ecco all’opera la piccola chef di casa! 20150913_162926

Ungete e infarinate una teglia a cerniera, versate il composto, grattugiate la scorza di un limone e infornate a 180° per 20 minuti.

20150913_163241

Sfornate, fate raffreddare, tirate fuori dallo stampo e spolverate con zucchero a velo!

20150913_173732

Se volete una torta più alta usate una teglia di diametro 20. Io l’ho preferita bassa questa volta (diametro 26) perché, per la piccola Greta, è più facile inzuppare fettine di torta bassa nel latte!

20150913_173739

20 pensieri su “Torta al Limone e Nocciole: mi rimane il profumo

  1. Claudia

    La Sicilia deve essere meravigliosa.. chissà un giorno ci andrò anche io! Quante robine buone hai riportato.. e immagino il profumo di quei limoni.. e quindi della tua torta! Si vede anche la sofficità.. E ottima idea unire le nocciole.. un bacione

    Rispondi
  2. Leti Leti

    Amica mia, la lista delle tue ricette da rifare si allunga sempre più…ma questa credo proprio che sarà in pole position…mi piace troppo…è perfetta per la colazione! Anche se, senza quei limoni deliziosi che hai riportato dalla Sicilia, non sarà lo stesso sapore speciale…pazienza! Mi accontenterò dei limoni biologici abruzzesi!!! 😉 Un abbraccio e…complimenti alla cuochina!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...