Frittatine di riso alle erbe aromatiche: contro lo spreco!

Lo so, spesso sono esagerata, ma in famiglia da sempre mi hanno insegnato a non buttare via nulla, specialmente il cibo. Ma sapete quante cose buone si possono fare con gli avanzi? Basta un po’ di fantasia ed ecco pronti piattini deliziosi, facili ed economici. Le frittatine di oggi sono un esempio: mio nonno me le preparava sempre quando ero piccolina proprio con il risotto della sera prima. Spesso, se il riso era semplicemente in bianco, aggiungeva dello zucchero e mi faceva delle buonissime frittelle dolci per colazione… quanti bei ricordi.  Proprio ieri sera ho preparato un risottino semplice e profumato, con le ultime erbe aromatiche raccolte, da portare in tavola per la famiglia allargata di questi ultimi mesi. Ma i suoceri non sono riusciti a venire all’ultimo momento per problemi di salute. Così due belle porzioni di riso sono avanzate e una volta conservato in una vaschetta apposita, l’ho messo in frigorifero.  E’ bastato aggiungere un po’ di formaggio, qualche uovo ed ecco in tavola delle sfiziose frittatine di riso, croccanti fuori e morbide all’interno, molto gustose e profumate: accompagnate da una buona insalata ne è uscito un fantastico piatto completo che la ciurma ha gustato oggi a pranzo al rientro da scuola!

Ingredienti per 4 persone:

180gr di risotto freddo
2 uova grandi
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato 36 mesi (senza lattosio)
1 cucchiaino di curcuma
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, unite la curcuma, una grattugiata di pepe e un pizzico di sale.
Aggiungete il riso e mescolate bene il tutto.
In una padella molto larga versate due cucchiai di olio evo, fate scaldare bene, con l’aiuto di un cucchiaio prelevate un pò di composto e mettetelo nella padella schiacciando e dando la forma di frittatine. Fate cuocere circa 5 minuti per lato: devono prendere colore e diventare croccanti.

20150312_114952

Fate scolare su carta assorbente e portate in tavola con il contorno a voi più gradito! E’ un piatto senza glutine e se il vostro risotto, come il mio, non conteneva lattosio, diventa perfetto anche per gli intolleranti al lattosio (vi ricordo che il parmigiano reggiano stagionato non lo contiene).

20150312_115045

13 pensieri su “Frittatine di riso alle erbe aromatiche: contro lo spreco!

  1. Laura

    Sono d’accordo con te, non si spreca nulla anche a casa nostra, le ricette migliori sono proprio quelle con gli avanzi, un abbraccio cara, passa una bella giornata con le tue piccole meraviglie, ❤

    Rispondi
  2. foodnuggets

    Perché esagerata? Sei solo da ammirare per l’abilità di non sprecare nulla. E poi queste frittatine sono davvero invitanti! A volte io faccio la frittata di risotto, ma mi sa che questa versione è molto più pratica. 🙂 Buona serata.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...