Biscotti con Cimino: profumi e ricordi di mare!

IMG_8884
Domenica siamo rientrati dalle ferie, come sempre il rientro è traumatico… ma quest’anno per tutta la ciurma lo è stato ancora di più. Siamo andati via con la sola voglia di “abbandonare” tutti i problemi a casa e goderci momenti insieme di assoluto relax e ci siamo quasi riusciti (gli affetti lasciati a casa e i problemi a loro legati non ci hanno mai abbandonati): un mare meraviglioso e un tempo fantastico hanno fatto sì che potessimo godere al massimo della mia bella terra, la Sicilia, dove quest’anno con grande gioia dopo tanti anni, troppi, ho riportato mio papà a riabbracciare le sue sorelle e a ritrovare le sue origini!

IMG_8758 IMG_8825

IMG_8883Vacanze indimenticabili… e una parte di me ancora lì! Serena e Greta si sono divertite un mondo e con fatica le ho riportate a casa!
La vita di tutti i giorni è ripresa a pieno ritmo e con una grande novità: la piccola Greta proprio oggi ha iniziato l’asilo (vi racconterò i prossimi giorni). Così per rendere l’inizio della giornata particolarmente dolce e meno “traumatico” ieri ho preparato questi buonissimi biscotti Siciliani che la piccolina mangiava a colazione proprio al mare. In Sicilia li chiamano biscotti Reginella, ma da sempre io li conosco come “Biscotti con cimino” o semplicemente biscotti con il sesamo. Una ricetta di famiglia: mamma, zia li preparano più volte l’anno e abbiamo seguito da sempre come base la ricetta di Eufemia Azzolina Pupella, facendo piccole modifiche sulle dosi per renderli più leggeri e aggiungendo, su suggerimento del Pasticcere di Casa, mio cucino Giovanni, un pochino di ammoniaca per dolci. La mia versione prevede solo l’uso di burro senza lattosio per la mia intolleranza ( proverò anche a farli con farine senza glutine). Non mi dilungo troppo e vi lascio questa ricettina che ha reso più piacevole non solo la giornata di Greta, ma anche di tutti noi: ancora profumi e ricordi di mare!

Ingredienti:

300gr di Farina 00
150gr di burro senza lattosio Dalla Torre o sugna
100gr di zucchero
1 puntina di ammoniaca per dolci
1 uovo
1 pizzico di sale
sesamo

Unite tutti gli ingredienti come se faceste la classica frolla ad esclusione del sesamo. Formate il classico panetto e riponetelo in frigorifero e riposare per 1 oretta circa. Riprendete l’impasto e con le mani formate tanti salsicciotti, oppure come fa mia zia, fate un lungo serpente e poi tagliatelo con un coltello in tanti salamini.

20150123_182550

In un piatto largo ponete il sesamo e prendendo un biscotto per volta fatelo passare bene ricoprendolo tutto. Disponete su una teglia con carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti: devono dorare bene.

20150123_182717

Sfornate, fate raffreddare e riponete nella biscottiera.

20150123_182755

Che dirvi, sono buonissimi, a noi piacciono da impazzire: leggeri e croccanti, non particolarmente dolci e perfetti per accompagnare una buona tazza di caffèlatte o di thè!

20150123_182630

Buona giornata!

19 pensieri su “Biscotti con Cimino: profumi e ricordi di mare!

  1. ROSALBA

    brava ottimi, i miei biscotti preferiti da sempre ……per far si che i biscotti prendano bene i sesamo inumidirlo un pò …io faccio così,attacca meglio ai biscotti !

    Rispondi
  2. Leti Leti

    Bentornata amica mia! Buonissimi questi biscotti, hanno davvero un aspetto meraviglioso!!! … attendo la tua versione senza glutine!!! 😉 Un abbraccio forte e un bacio specialissimo alla piccola Greta!!!

    Rispondi
  3. Laura

    Bentornata cara, che belle foto, posti meravigliosi e voi siete stupendi, che buoni i biscotti, li faro’, un abbraccio alla piccola Greta che incomincia l’asilo, che emozione, ❤

    Rispondi
  4. Grembiule da cucina

    Grazie per questa ricettina.Questi biscotti devono essere buonissimi. L’ammoniaca dona croccantezza, ma qui da me di trova solo liquida (per dolci). Come si doserà? Magari sai fare anche i biscotti di Monreale, secchi e a forma di “s”. Ai miei figli piacciono molto.

    Rispondi
  5. L'angolino di Ale

    Bentornata Manu! Anzi…zia Manu (dato che il mio bimbo è nato ad inizi agosto!) 🙂
    Che invidia a vedere queste foto splendide! Farei anch’io volentieri un tuffo in quelle acque cristalline! …poi dopo la nuotatina mangerei volentieri i tuoi biscottini!! Bacioni, a presto!

    Rispondi
  6. Patrizia M.

    Mi fa piacere sapere che avete trascorso delle belle vacanze, lo meritavate tutti!!
    Buoni questi biscotti che hai preparato per addolcire il primo giorno di asilo della tua piccolina.
    Cuore di mamma non si smentisce mai.
    Un bacione e serena notte, Pat

    Rispondi
  7. annascuisine

    I’ve seen pictures of Sicily and it’s such a beautiful place. Your pictures proved it. The clear water looks inviting. Wow! What a place to go on vacation! And the cookies or biscuits look delicious. 🙂

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...