Vincitore di Luglio “L’Orto del bimbo intollerante”

16 le ricette arrivate per la Raccolta di questo caldo mese di Luglio “L’orto del bimbo intollerante” che curo con la mia carissima amica blogger Leti di Senza è buono! Piatti fantastici, curati in ogni dettaglio, originali e golosi, naturalmente tutti SENZA LATTOSIO, come previsto in questo mese, e con frutta e verdura di stagione:  PESCHE, ALBICOCCHE, MELONE, ANGURIA e MELANZANE E POMODORI!

Eccole qui:

immagini raccolta di luglio

immagini raccolta di luglio1a

Che meraviglia vero?! Bravissime tutte e grazie di aver partecipato anche questo mese con tanto amore e affetto: io e Leti siamo veramente molto felici… sapete quanto per noi è importante “rassicurare” le persone riguardo ai problemi di intolleranze e allergie agli alimenti. Il nostro messaggio è molto semplice: avere questi problemi non è un motivo di “isolamento” verso il cibo e la cucina, si può mangiare bene e in modo sano anche avendo intolleranze!

Torniamo alla Raccolta del mese… chi avrà vinto?? Questo mese con noi due grandi amiche blogger: Erica, la Cuocherellona e Welda di Cioccolato e Liquirizia, che hanno vinto la Raccolta di Giugno con due fantastiche ricette (per chi se le fosse perse qui le trovate) . Consultandoci con loro siamo arrivati finalmente ad una decisione ( ricette fantastiche ragazze… ancora brave!!) ….

immagini raccolta di luglio1

Ebbene sì, anche questo mese due ricette salgono sul trono a pari merito!

Camilla del blog La cascata dei sapori

LApe-Maia-intollerante-al-lattosio con la sua magnifica Ape maia  ci ha conquistate con la sua originale proposta, che non solo è senza latticini, ma è anche gluten free! La sua idea è quella di preparare questi deliziosi dolcetti a forma di ape in compagnia dei nostri bimbi ed è proprio questo uno degli input che cerchiamo di veicolare con la nostra raccolta di ricette, perché stare insieme in cucina, sperimentare e conoscere il cibo è divertente ed educativo. La delicata pasta biscotto senza glutine, farcita con marmellata fatta in casa, rappresenta la merenda perfetta per bambini intolleranti e non, perché è nutriente e sana, preparata con cura, attenzione e consapevolezza. Queste merendine, infatti, non contengono ingredienti di origine artificiale nè grassi (burro senza lattosio o, peggio, margarina), ma solo uova, zucchero di canna e farine naturalmente senza glutine. Ciò che ci ha colpite molto è stata la presentazione (la scritta sulla pasta biscotto ci ha mandate in visibilio!!!) : quando si tratta di piatti per bambini, anche l’occhio vuole la sua parte! Grazie Camilla! Ci hai donato una ricetta semplice e genuina! 

Laura del blog Mangia come Corri

DSC_0190-700x467 con la sua buonissima Torta di miglio allo yogurt con pesche e lamponi ha messo tutte d’accordo. Un dolce bellissimo, colorato, estivo e ricco di frutta fresca, leggero e sano, golosissimo e preparato solo con ingredienti non raffinati: la torta perfetta per una sana alimentazione di grandi e piccini! Oltre ad essere senza lattosio è anche senza glutine e la nostra amica Laura ci ha presentato un ingrediente nuovo come il Miglio, latte e farina , perfetti come fonte di energia e ottimi da inserire in qualsiasi alimentazione. Chi non vorrebbe iniziare la giornata con una fettina di questa torta? Tutti… bambini e non! Laura hai centrato a pieno il nostro messaggio!

Lei è una persona speciale, non è una blogger ma ha voluto regalarci un fantastico dolce: Grazie Rita! La tua partecipazione ci rende molto orgogliose di questa Raccolta: il nostro messaggio sta arrivando anche a chi non è nel mondo dei blog e questo porta tanta FELICITA’!!

Amiche… la Raccolta va in ferie ad Agosto… Vi aspettiamo più numerose che mai a Settembre da Leti: spargete la voce…. ci sono ingredienti fantastici e un’intolleranza importante, VOGLIAMO RICETTE SPECIALI!!!

8 pensieri su “Vincitore di Luglio “L’Orto del bimbo intollerante”

  1. Leti Leti

    Manu, bellissimo post!!! E complimenti alle vincitrici!!! E’ stato difficilissimo decidere, perchè anche questa volta ci avete proposto piatti meravigliosi!!! Vi aspetto a settembre sul mio blog con una nuova raccolta!!! 😉

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...