Paccheri con Gamberi e Salmone

Anche questa settimana è giunta alla fine… il conto alla rovescia per le vacanze è partito… mai come quest’anno abbiamo bisogno di staccare e allontanarci da tutto e da tutti. Nel frattempo cerco di coccolare la mia ciurma “allargata” in questo periodo (i suoceri ormai sono fissi da noi… che tutto passi in fretta) con qualche ricettina dal profumo di mare. Gamberi e Salmone sono tra i pesci più amati dalla ciurma, non potevo quindi che preparare un buon piatto di pasta con questi due ingredienti! Per la mia giornata glutinosa settimanale ho optato per i Paccheri, un formato di pasta che amo moltissimo! Bando alle ciance, passiamo subito alla ricetta!

Ingredienti per 4 persone:

320gr di Paccheri
200gr di gamberi sgusciati surgelati
1 filetto di salmone
20 pomodorini ciliegia
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
menta fresca q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Qualche confezione di gamberi sgusciati la tengo sempre nel congelatore: sono fantastici per preparare piattini veloci all’ultimo minuto, da risottini, ad antipastini sfiziosi. Così questa volta ho pensato di aggiungerli alla carne di salmone ricavata da un bel filetto di circa 400gr. Cuocete il filetto in una padella antiaderente con un filo di olio evo per una decina di minuti. Dopodiché pulitelo dalle spine e dalla pelle e “rompetelo”con la forchetta.
In una larga padella con tre cucchiai di olio evo fate soffriggere l’aglio schiacciato, aggiungete poi i pomodorini lavati e tagliati in due e i gamberi. Sfumate con il vino, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto. Unite alla fine il salmone, mescolate bene, spegnete il fuoco, togliete l’aglio e aggiungete tanta menta fresca.

20150729_192450

Ora non vi resta che cuocere i Paccheri in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarli al dente e farli saltare nella padella del sugo. Il gioco è fatto!

20150729_194349

Buon week end!

20150729_194419

8 pensieri su “Paccheri con Gamberi e Salmone

  1. Leti Leti

    Ma che bella idea!!! Gamberi e salmone!! Bravissima Manu! Un abbinamento delizioso da provare assolutamente!!! Un bacione e un saluto alla ciurma allargata!! 🙂

    Rispondi
  2. Patrizia M.

    Hai sempre una ricetta pronta per ogni situazione, eccezionale Manu!!!
    Un caro saluto e buon fine settimana in attesa delle tanto sospirate ferie che meriti tantissimo!!
    Serena notte, Pat

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...