Parmigiana Fredda di Melanzane

Sono ripetitiva, lo so, ma … mi sto sciogliendo dal caldo! Le previsioni annunciano per Domenica qualche acquazzone qui in Pianura, lo spero tanto, così da abbassare almeno di qualche grado le temperature e permettere un riposo notturno più decente. Eh si, dopo questa calda estate e la rinuncia ad un eventuale spostamento in città (almeno per ora), la prima cosa da fare è mettere il condizionatore in casa!

Torniamo in cucina e oggi  vi presento un’altra delle nostre ricettine estive che non mancano mai sulla tavola in questa calda stagione. Un piatto fresco, veloce e facile da preparare, gustoso e leggero: la parmigiana di melanzane fredda.  La ricetta di famiglia originale prevede le melanzane fritte (come nella mia di oggi) ma se volete una versione più light potete tranquillamente grigliarle. Non dimenticatevi di portare una bella pagnotta in tavola: quel sughino è da sballo!

Ingredienti per 4 porzioni (2 piatti piani grandi)

2 melanzane
olio per friggere
400ml di salsa di pomodoro (io ho usato la mia)
basilico fresco
parmigiano reggiano stagionato (quindi senza lattosio)
olio evo q.b.
sale q.b.

Tagliate le melanzane a fette (spessore 5mm circa), cospargetele di sale, mettetele in un colapasta e lasciatele spurgare per un paio di ore. Nel frattempo in una pentola mettete la salsa di pomodoro, con due cucchiai di olio, sale e basilico fresco a ristringersi sul fuoco: deve perdere tutta l’acqua. Potete usare della passata di pomodoro già pronta oppure preparare la salsa in casa con dei buoni pomodori ramati (come ho fatto io).
Trascorso il tempo, sciacquatele e asciugatele bene. Friggete le fette di melanzana in abbondante olio bollente, scolatele su carta assorbente e fate raffreddare.
Prendete i piatti e disponete le fette di melanzana una vicino all’altra

20150713_193940

versate sopra la salsa di pomodoro fredda, aggiungete qualche foglia di basilico e cospargete la superficie con una generosa grattugiata di parmigiano reggiano.

20150713_195108

Mettete in frigorifero e lasciatela lì sino al momento di portarla in tavola: bella fresca e gustosa!

20150713_195127

14 pensieri su “Parmigiana Fredda di Melanzane

  1. foodnuggets

    Fresca e deliziosa! Anche tu melanzane? Questi straordinari doni dell’estate meritano proprio di arrivare sulla nostra tavola in mille modi! Buon appetito e buon pomeriggio! 🙂

    Rispondi
  2. Cix79

    Parmigiana fredda per me è una grandissima novità, mai sentita nominare!
    Devo farla leggere ai miei genitori per vedere che ne pensano, loro che sono attaccati alle tradizioni e ai cibi super classici 🙂

    Rispondi
  3. Grembiule da cucina

    Oltre ai complimenti obbligatori per questo buon piatto, la frequente diatriba tra mio marito che sostiene che il parmigiano reggiano non contiene più lattosio e mia figlia che dice che le viene mal di pancia ugualmente.

    Rispondi
  4. Claudia

    Ma che bontà servita fredda!!!!!!! Per il caldo sorvoliamo.. i temporali non son previsti al centro.. uffaaaaaaaaaaaaaaa.. voglio un pò di fresco o schiatto! :-* baciotti

    Rispondi
  5. Pingback: Melanzane ripiene di friggitelli e provolone: mai mangiato le verdure ripiene | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  6. Pingback: Melanzane a filetti sott’olio | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...