Melitzanosalata (salsa Greca di melanzane): per la Rubrica My Ricettarium di Claudia

E’ stato fantastico quando Claudia del blog My Ricettarium mi ha annunciato che per questo mese di Luglio sarei stata io a dovermi cimentare nella preparazione della sua ricetta per la Rubrica ” tu come cucineresti… “  : la Melitzanosalata (qui trovate la versione di Claudia). Una salsa fantastica, che io adoro, non solo perché è una ricetta tipica Greca (una cucina che mi piace molto) ma perché l’ingredienti principale è la MELANZANA, une delle mie verdure preferite, che non manca mai, e ripeto MAI, nel mio frigorifero!
Regole semplici: nessun ingrediente poteva essere sostituito nella qualità ma solo nella quantità e si poteva scegliere il tipo di cottura della verdura. Così ecco la mia versione differente proprio nella scelta della qualità di alcuni ingredienti (cipolla rossa di tropea, limone di sorrento, aceto fatto in casa dal suocero), una dose maggiore di pomodoro, meno prezzemolo (perché ultimamente infastidisce Serena) e la cottura sul barbecue della melanzana!

Ingredienti:

2 melanzane lunghe
1/4 di cipolla rossa di Tropea
1 limone di Sorrento
5 cucchiaini di aceto di vino bianco fatto in casa
1 cucchiaino raso di zucchero
2 pomodori pachino
5 foglie di prezzemolo
sale e pepe q.b.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva + altro da aggiungere alla fine
Olive nere e basilico per decorazione

Lavate le melanzane, dividete a metà, ungetele leggermente e mettetele sulla griglia del barbecue, 5 minuti dalla parte tagliata e poi giratele dalla parte della buccia. Nel frattempo frullate la cipolla con i pomodorini, lo zucchero, l’aceto, il prezzemolo, i cucchiai di olio e il succo del limone.
Quando la melanzana è pronta, mettetela in un vassoio, fate raffreddare e poi scavate la polpa che aggiungerete agli altri ingredienti nel mixer. Frullate il tutto sino ad ottenere una bella crema. Assaggiate e aggiustate di sale, abbondante macinata di pepe e altro olio (circa due cucchiai).

20150715_192539

Potete versare questa salsa in vasetti sterilizzati aggiungendo qualche oliva nera e conservarla in frigorifero, per poi portarla in tavola, proprio durante una bella grigliata come ho fatto io, insieme a fette di pane tostato: una libidine!

20150715_192523

20150715_192517

Con questa ricetta ho partecipato alla Rubrica di Cladia My Ricettarium

htzbf6

11 pensieri su “Melitzanosalata (salsa Greca di melanzane): per la Rubrica My Ricettarium di Claudia

  1. Claudia

    Manu! Grazie grazie e ancora grazie. Per avere partecipato e averla realizzata così buona e così bella da vedere, le foto parlano sole! Sono tanto contenta che sia piaciuta a tutti… Ti aspetto da ottobre con una nuova ricetta! Buona giornata mia cara.. Baci

    Rispondi
  2. Marcolino

    Ciao, avrei una curiosità: complessivamente per quanto tempo deve rimanere la melanzana sulla griglia del Bbq?
    grazie!

    Rispondi
  3. Erica Di Paolo

    Ti mancava questo stimolo, per crearci qualcosa di formidabile, vero? Ahahahahahahah, le tue meraviglie si sommano e ci deliziano. Grande Claudia e grande tu.
    Un abbraccio alla ciurma!!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...