Conchiglie di sfoglia con patè di salmone affumicato, Zucchine e Pomodorini: Fast and easy

La nave è ben ancorata, l’ Estate è piena, caldo e sole, il vice capitano lavora tutto il giorno e io continuo la mia incessante ricerca di una occupazione per il prossimo inverno. Le bimbe, a casa da scuola, si rilassano e si godono la piscinetta in giardino, diventato ormai la nostra dimora. Ed è proprio in giardino che consumiamo tutti i nostri pasti, ormai molto veloci e facili! Oggi Vi propongo un antipastino sfizioso, che ho portato in tavola nel week end come per una cenetta a buffet! Vi servono proprio pochissimi ingredienti e se non avete tempo di preparare il patè di salmone in casa (o altro a vostra scelta) potete prendere quelli già pronti! La mia versione naturalmente è senza glutine e senza lattosio, ma si può tranquillamente preparare in versione normale! Il risultato è assicurato: antipastino buono e molto bello!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia DS Schar senza glutine
zucchine grigliate
pomodorini pachino

per il patè di salmone:
200gr di salmone affumicato
50gr di formaggio cremoso senza lattosio
olio evo q.b.

Prepariamo il patè mettendo le fettine di salmone affumicato nel bicchiere del mixer. Iniziate a frullare alla minima velocità sino ad ottenere una pasta densa. Versate in una ciotola e unite a filo un paio di cucchiai di olio evo e il formaggio. Con l’aiuto di una leccapentole iniziate ad amalgamare bene gli ingredienti, sino ad ottenere una crema. Coprite con la pellicola e mettere in frigorifero.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e con l’aiuto di un coppapasta formate dei dischi (io ne ho fatti 9). Disponeteli su una placca da forno rivestita di carta forno e infornate a 200° per 10/15 minuti, devono dorarsi e gonfiarsi. Appena pronti noterete che ogni disco è formato da più fogli: staccate la calotta superiore: così avrete ottenuto una conchiglia aperta. Lasciate raffreddare.

20150712_115557

Riprendete dal frigorifero il patè, versatene metà in una siringa da cucina e iniziate a farcire le conchiglie: prendete la base, spalmate un cucchiaino di patè, aggiungete una fettina di zucchina, il pomodorino diviso a metà e con la siringa fate un giro di patè sopra le verdure.

20150712_115850 20150712_120018

Chiudete con il coperchio di sfoglia e mettete da parte. Procedete così sino alla fine dei dischi di sfoglia.

20150712_120908

Il mio consiglio è di portare in tavola subito, appena farcite, così da ritrovarsele belle croccanti fuori e un fresco ripieno interno!

20150712_120809

20150712_120903

16 pensieri su “Conchiglie di sfoglia con patè di salmone affumicato, Zucchine e Pomodorini: Fast and easy

  1. Leti Leti

    Queste conchiglie si mangiano con gli occhi!!! Manu sono strepitose!!! Hai usato tutti ingredienti dei quali io sono ghiotta: la pasta sfoglia, le zucchine, i pomodorini… e poi…il patè di salmone…una cremina golosissima…che bontà!!!!! Brava, anzi, troppo brava!!! Baci baci, Leti

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...