Riso freddo con Gamberi e Salmone affumicato: ma che caldo fa!

Accidenti… è proprio arrivata l’estate! Caldo afoso che quasi non si respira, tanta sete e pochissima fame! La ciurma, come tanti di Voi, è distrutta: dopo i festeggiamenti per un altro compleanno in famiglia (auguri alla mia super nipotina che ha compiuto 2 anni), ieri siamo stati tutto il giorno in giardino letteralmente a “mollo” dentro la nostra piccola ma utilissima piscina! Prima di poter andare al mare dobbiamo aspettare ancora tanti giorni… fine agosto è lontano.. abbiamo di fronte una calda e lunga estate! Le bimbe hanno pochissima fame e io ho pochissima voglia di mettermi ai fornelli: così in tavola piatti freddi, gustosi e leggeri, come questo riso freddo che vi propongo oggi e che ha riempito i pancini della mia adorata ciurma nel week end appena trascorso, insieme ad una spettacolare macedonia che vi presenterò i prossimi giorni!
Il termometro segna 35° … risparmio fiato e vi lascio la ricetta!

Ingredienti per 4 persone:

350gr di riso
200gr di gamberi
2 confezione di Salmone affumicato Rio Mare
20 pomodorini pachino
200gr di pisellini freschi
2cm di radice di zenzero
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

In una capiente pentola piena di acqua salata in ebollizione mettete a lessare il riso con i pisellini freschi. Nel frattempo prepariamo il condimento: sgusciate i gamberi e levate il filettino nero dell’intestino. In una ciotola mettete i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, il salmone ben scolato dal suo olio e lo zenzero grattugiato. Dopo 15 minuti circa, il riso sarà al dente, versate anche i gamberi e fate cuocere per altri 2/3 minuti. Spegnete la fiamma e scolate per bene il tutto. Fate raffreddare un attimo e poi versate nella ciotola dei pomodori. Condite con olio evo, aggiustate di sale e aggiungete una buona grattugiata di pepe fresco.
Mescolate con cura il tutto, fate raffreddare e al momento di servire portate in tavola con una ulteriore spolverata di pepe.

20150612_121924

20150612_121944

14 pensieri su “Riso freddo con Gamberi e Salmone affumicato: ma che caldo fa!

  1. Mila

    beh sei fortunata, io ho una piscinetta fuori, ma ieri anche l’acqua della piscinetta era calda!!!! E per il mangiare non ne parliamo: cetrioli, pomodori, pomodori e cetrioli…a volte si cambia e si mangiano cetrioli e pomodori….

    Rispondi
  2. Ilaria*

    Ciao Manuela!!! Che bella questa ricettina….! sopratutto è fredda, qualcosa di perfetto ora come ora…
    Io per lavoro sono dietro a lavastoviglie, macchina del caffè, forno… credo che presto mi scioglierò! Quindi perdona la mia assenza, ma lavoro e caldo non sono proprio una giusta accoppiata!!!
    Un bacio!!!

    Rispondi
  3. Claudia

    Io ho solo voglia di bere con questo caldo!!!!! però… i risotti freddi mi piacciono da morire.. e il tuo è buono buono!!!! baci e buon lunedì 🙂

    Rispondi
  4. Affy

    Piatti così gradevoli e appetibili sono l’ideale con queste temperature, si digeriscono facilmente e permettono lunghe soste in piscina. 😉
    Un abbraccio fresco 😀
    Affy

    Rispondi
  5. Laura

    Fa caldo ma con il cibo che prepari passa tutto e via tutti in ammollo, 😀 un abbraccio cara, buona serata, la previsione e’ di temporali domani sera e dopo, se rinfresca senza far disastri mi va benissimo, baci tesoro, ❤

    Rispondi
  6. Pingback: Macedonia in barattolo con Salsa allo yogurt (senza lattosio): fresca e golosa! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...