Torta salata con Fagiolini, Cipolla Rossa di Tropea e Pesto: continuo a danzare

“Mamma, ci sono gli stage estivi e le varie feste di paese… vorrei andarci… voglio continuare a danzare”! Come dirgli di no.. così la mia piccola grande donnina coltiva la sua passione per la danza anche durante l’estate. In settimana le prove e nei week end ci troviamo catapultati nelle varie feste estive dei paesi qui intorno, dove con il suo gruppo di danza, si esibisce. Domenica sera sarà la sua prima esibizione in piazza nel paese qui vicino: come sempre è già emozionatissima e felice, e noi di vederla così contenta! Visto il gran caldo, le prove si fanno nel tardo pomeriggio e questo ci porta a cenare un pochino più tardi del solito. Così, per non far “soffrire” la piccola Greta, ed evitare che pasticci nell’attesa, mi organizzo per tempo. La ricettina di oggi è una di quelle che si può preparare in anticipo e riscaldarla qualche minuto in forno prima di mettersi a tavola. E’ una buonissima Torta Salata, in versione vegetariana, con pasta sfoglia senza glutine, ripiena di Fagiolini o Cornette, tanta Cipolla Rossa di Tropea, che la ciurma adora e resa ancora più gustosa dall’aggiunta di un buon pesto di basilico home made. Un paio di uova giusto per legare il tutto, una spolverata di pepe e il gioco è fatto!
Leggera e gustosa, ricca di buone verdure, ottima anche a temperatura ambiente… da provare!
Vi auguro un fantastico fine settimana… per noi lo sarà di certo!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia Ds senza glutine
3 cipolle rosse di tropea
300gr di fagiolini puliti e lessati
2 uova bio
6 cucchiai di pesto di basilico
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.

20150623_170425

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Pulite le cipolle e tagliatele a rondelle, conditele con un pochino di olio evo e del pepe. Srotolate la pasta sfoglia in una teglia rettangolare (io ho usato quelle di alluminio) con la sua carta forno e farcite l’interno con i fagiolini e le cipolle condite. Aggiungete le cucchiaiate di pesto un po’ ovunque e versate le uova sbattute. Sistemate i bordi della pasta sfoglia, richiudendoli all’interno e infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.

20150623_171447

20150623_184728

E’ pronta!

20150623_184803

9 pensieri su “Torta salata con Fagiolini, Cipolla Rossa di Tropea e Pesto: continuo a danzare

  1. Laura

    Ottima tesoro, e’ una torta ricca e salutare, un abbraccio cara, buon weekend, che bei ricordi mi hai fatto venire, mia figlia da piccola, era proprio piccina, faceva danza, quante belle serate per lei e per noi e che emozioni, posso capirti, ❤

    Rispondi
  2. monticiana

    ti trovo sempre al top cara Ema!!mi fa molto piacere… quanto a me, latito, lo so! conto di riattivarmi verso l’autunno, ma penso sempre alle mie cyber amiche!! :))

    Rispondi
  3. Affy

    Nonostante gli impegni familiari riesci sempre a sfornare bontà in cucina. Questa torta è apprezzata da tutti, sia per la pasta sfoglia che per il suo contenuto. Cipolle, uova e fagiolini sono un ripieno gustoso. 🙂
    Un bacione alla ballerina di casa che non smette di volteggiare 😀
    Un abbraccio a tutta la ciurma ♥

    Rispondi
  4. Mila

    Davvero una bellissima idea, e poi mi piacciono un sacco le torte salate, non solo perchè spesso le uso come svuota frigo, o perchè mi salvano per le cene last second, ma perchè sono sempre buone e versatili!!!
    Buona serata

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...