Spaghetti di farro integrali con Scampi e Vongole

Oggi una ricettina veloce: dei favolosi spaghetti che ho preparato ieri sera per cena! Scampi e vongole fresche insieme, in un condimento semplice e buonissimo, dal profumo di mare che ha conquistato tutta la ciurma! La bontà della ricetta sta proprio nella preparazione del sugo; per la pasta potete usare quella che a voi più piace, da tagliolini a linguine. Io, come sapete, mi concedo “glutine” solo una volta alla settimana (vista la mia intolleranza) e quando lo faccio prediligo pasta integrale di buona qualità, così ho scelto questi spaghetti di farro integrale che sono piaciuti tantissimo anche alla ciurma!
Mettiamoci ai fornelli e prepariamo questo primo piatto!

Ingredienti per 4 persone:

320gr di spaghetti (nel mio caso di farro integrali)
25 scampi freschi
500gr di vongole
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
15 pomodorini
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
prezzemolo q.b.

20150615_165432

Per prima cosa facciamo spurgare le vongole dalla sabbia: mettetele in una ciotola con acqua fredda e due cucchiai di sale grosso per almeno 1 ora e mezza. Una volta trascorso questo tempo, sciacquatele sotto acqua corrente, e ripetete l’operazione lasciandole ancora a spurgare per un’oretta, questa volta giratele spesso con le mani. Risciacquatele nuovamente e mettetele in un tegame con due cucchiai di olio evo e uno spicchio di aglio schiacciato. Coprite con il coperchio e fate aprire a fiamma vivace.

20150615_170846

Una volta aperte spegnete il fuoco e con l’aiuto di un cucchiaio tiratele fuori dal tegame (dove lascerete il sughino formato) e fatele raffreddare in un piatto.
Ora dedichiamoci agli scampi: tenete un paio interi da parte per la decorazione del piatto e pulite il resto. Staccate le teste, che terrete da parte per insaporire il sugo, e con l’aiuto di una forbicina tagliate la corazza ed estraete lentamente la polpa. Eliminate il filettino nero dell’intestino e mettete da parte.
Riprendete le vongole e tirate via il mollusco dalla conchiglia, lasciandone solo alcune intere.
Nel tegame delle vongole (dove ci sarà il sughino con lo spicchio di aglio) mettete le teste degli scampi, aggiungete un filo di olio, accendete il fuoco e iniziate a schiacciarle con un cucchiaio: insaporiranno la base del sugo di pesce.

20150615_171215

Lasciate cuocere qualche minuto e poi tirate via le teste. Unite i pomodorini a pezzetti, le vongole pulite e quelle intere e gli scampi, sfumate con il vino bianco e fate cuocere per 5 minuti.

20150615_171919

Spegnete il fuoco, aggiustate di sale e pepe e unite prezzemolo fresco. Cuocete la pasta, scolatela al dente e fatela saltare nel tegame del sugo.

20150615_200919

Servite con prezzemolo fresco e una grattugiata di pepe!

20150615_200905

25 pensieri su “Spaghetti di farro integrali con Scampi e Vongole

  1. Cix79

    mamma mia che bontà.. mi hai fatto venire una voglia.. quasi quasi domani che è venerdi…. 😀 ottimo ottimo ottimo ottimo ottimo spunto 😀

    Rispondi
  2. Rebecca Antolini

    Adoro le vongole, ma i scampi non riesco mangiare, mi fanno senso 😀 …. io diventa pazza per le cozze… buona giornata cara Manu

    Rispondi
  3. Affy

    Che spaghetti ragazzi! 🙂
    Dimentico tutti i pensieri negativi davanti a un piatto così … e arrotolo, arrotolo, arrotolo!
    Brava Manu, ricetta imperdibile ❤
    un bacione
    Affy

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...