Focaccine senza glutine

La settimana è iniziata un po’ a rilento: l’abbassamento delle temperature con forti temporali e pioggia ci hanno leggermente scombussolato. I progetti di montare la piscina, godersi il sole e il caldo sono stati messi momentaneamente da parte e abbiamo dovuto “improvvisare” attività alternative. Così ieri ci siamo coccolate davanti alla tv tra qualche simpatico cartone della Disney, che ci ha tenuto compagnia e qualche oretta sfidandoci alla Wii. Insomma, sembrava di essere stati catapultati in una giornata di inizio autunno. Pochissimo tempo ai fornelli: un buon risottino giallo e una “padellata” di verdure sono state la cena di ieri sera. In tavola per accompagnare il tutto ho “riportato” le focaccine morbide senza glutine avanzate dal buffet di venerdì sera: quelle rimaste le ho congelate e sono state il nostro pane per cena. Ancora buonissime e morbidissime, una volta scongelate le ho passate in forno 10 minuti e voilà, profumate, croccantine fuori e soffici dentro… perfette! Buona giornata a tutti … speriamo torni presto il sole!

Ingredienti:

200gr di farina per Pane e Pasta Bi-Aglut
160r di farina Farmo senza glutine e senza lattosio
240ml di acqua
25gr di lievito di birra
30ml di olio Evo
8gr sale

In una ciotola mescolate le due farine, unite il lievito sciolto nell’acqua, mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno e poi aggiungete olio e sale. Formate una palla, coprite con un telo e lasciate lievitare per due ore. Riprendete l’impasto e fate tante palline che schiaccerete leggermente con le mani e appoggerete su una placca da forno ricoperta da carta forno. Coprite e lasciate lievitare ancora per 1 oretta.
Accendete il forno a 220° e una volta trascorso il tempo di lievitazione, infornate per 15 minuti circa, devono dorare in superficie.
Fate raffreddare e portate in tavola!

20150504_184421

Ottime al posto del pane e fantastiche farcite con prosciutto e pomodoro per la merenda dei vostri piccoli!

20150504_184545

17 pensieri su “Focaccine senza glutine

  1. chicchidimela

    Qui da me in Sicilia il caldo si fa sentire. E a dire il vero invidio un pó la tua pioggia. Io l’adoro. Con queste temperature ci si sente male al solo pensiero di far qualcosa!
    Ne è rimasta una per me??? 😍😍😍

    Rispondi
  2. Affy

    Se fossi arrivata prima … almeno una l’avrei trovata, invece credo proprio di dovermi attacc… ehmmm… accontentare di leggere gli ingredienti e immaginarne la fragranza!
    Il tempo non è dei migliori, il sole gioca a nascondino e l’umore non è al top! Accendere il forno, fosse solo per scaldare qualcosa regala quel pizzico di calore che fa la differenza.
    Un bacio ciurma bella e buone favole 😉
    Affy

    Rispondi
  3. Patrizia M.

    Anche qui temporali improvvisi e fortissimi si danno il cambio con il sole, le temperatura non sono calate molto, però c’è moltissima umidità e quindi non si sta molto bene,
    Una buonissima focaccina è quello che serve per rendere migliori queste giornate.
    Sembrano proprio molto buone!
    Serena notte, Pat

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...