Frittatina alle erbe, con porro e pinoli: ultimi sforzi

Ancora qualche giorno e poi da martedi prossimo tutti a casa da scuola! Serena è particolarmente stanca quest’anno: non l’ho mai vista arrivar alla fine dell’anno così, senza forze. Anche stamattina svegliarla, dopo questo week end lungo di relax, è stato difficilissimo. Ma sono gli ultimi sforzi … e poi giorni di riposo e tranquillità la aspettano! Il week end appena trascorso è stato un assaggio di questa estate che la attende: la solita tappa a Milano dai nonni, dove coccole e vizi non mancano mai e il rientro pacifico a casa, giretti in bicicletta, relax in giardino e se quest’anno il tempo lo permette, tanta piscina, in attesa finalmente di rivedere dopo due anni il mare! Naturalmente tutto ciò “condito” da una buona cucina, sempre leggera e sana, come il piattino che Vi propongo oggi, fantastico antipastino per il nostro pranzetto in giardino. La ciurma adora gli antipasti e gli aperitivi e nei giorni di festa cerco di non farglieli mancare mai. Così, con le uova fresche della cascina qui accanto, ho preparato una sfiziosissima frittata, profumata e gustosa, con tante erbe fresche dell’orto, un dolce porro e pinoli tostati. Buonissima e ottima soluzione anche come pasto unico da portare in tavola! Vi lascio la ricettina al volo e vi auguro una buona giornata!

Ingredienti per 4 persone:

8 uova
1 porro
2 cucchiai di pinoli tostati
1 cucchiaio di olio evo
erbe aromatiche (rosmarino, timo, prezzemolo, basilico e menta)
sale e pepe q.b.

Lavate le erbe aromatiche, asciugatele e tritatele grossolanamente al coltello. In una larga padella mettete l’olio e fate stufare brevemente il porro tagliato a fettine. In un ciotola unite le uova, i pinoli, le erbe, il porro e aggiustate di sale e pepe. Sbattete tutto energicamente e riversate in una teglia ricoperta da carta forno ( che avrete bagnato e strizzato).

20150420_181634

Fate cuocere a 180° per 20 minuti.

20150420_184357

Servite in tavola con una spolverata di sale e come idea carina, potete tagliarla a cubetti e infilzarla in uno stuzzicadente a modo spiedino, alle bimbe è piaciuto moltissimo!

20150420_184421

buon appetito!

19 pensieri su “Frittatina alle erbe, con porro e pinoli: ultimi sforzi

  1. Affy

    Serena resisti che ci siamo! La scuola sta per finire e le vacanze per arrivare … 😀
    Nel frattempo godiamoci le coccole dell’adorata Manu che ci diletta sempre con qualcosa di buono e genuino. Questa frittata golosa ne è soltanto un esempio! La cottura in forno mi piace, si evitano i fritti e tutto è più naturale, i pinoli le donano poi quel tocco in più. 😉
    Un abbraccio da Affy

    Rispondi
      1. Cix79

        Buonissima anche lei, accetto volentieri 🙂
        Il weekend lungo è andato benone, ho fatto una mini vacanza ed ho cambiato un po’ aria 🙂

  2. Laura

    Dolce la tua bimba, sono un po’ tutti stanchi, la scuola in questa stagione risulta pesante, per fortuna siamo quasi alla fine, mi ricordo mia figlia, bastavano tre giorni a casa ed era di nuovo pimpante e allegra, vedrai, un bacione cara, la frittatina e’ buonissima, da copiare al volo, buona giornata, qua sole a gogo!!

    Rispondi
  3. Silva Avanzi Rigobello

    Povera piccoletta! È normale: Serena ha avuto un ultimo periodo molto intenso e pieno di emozioni, adesso è pronta a mollare e a rilassarsi e con le amorevoli attenzioni della mamma, tutto si risolverà presto!

    Rispondi
  4. Pingback: Biscottini di Pasqua Coniglietto, Carotina e Pulcino: il dolcetto per Pasqua | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...