Insalata d’Orzo con zucchine e gamberetti alla paprica dolce e zenzero

Ricetta facile e veloce, gustosa e naturalmente light per la nostra Rubrica del Martedì “Bellissime Mamme”. Oggi vi propongo una deliziosa insalata d’orzo, cereale ricco di proprietà benefiche, con gamberetti e zucchine, il tutto aromatizzato alla paprika dolce e zenzero.  L’orzo è tra i cereali più ricchi di fibre, ha un maggiore contenuto proteico e una bassissima percentuale di grassi (inferiore al 2%). Ciò che lo rende molto importante per la nostra salute è la presenza di sali minerali come il ferro, lo zinco, il fosforo, il magnesio, il potassio, il silicio, il calcio e Vitamine del gruppo B ed E. Inoltre la presenza di beta glucani rendono l’orzo perfetto contro il colesterolo e l’ordeina, altra sostanza presente, agisce positivamente sull’attività cardiaca. Il condimento è uno dei più classici in cucina: zucchine e gamberetti, che entrambi apportano pochissimi grassi . E poi il nostro alleato da sempre, lo zenzero (qui trovate tutte le sue fantastiche proprietà). Ma l’ingrediente importante di questa ricetta è la paprica : è una spezia che si ottiene dalla macinazione del peperoncino fatto seccare. A seconda del grado di piccantezza, abbiamo la paprica dolce, media o piccante o forte (in questo caso viene macinata anche la parte interna del peperoncino e i suoi semi).

untitled

La paprika ha proprietà toniche, stimola l’apparato digerente e facilita la digestione, rinforza quello circolatorio ed è antisettica. Contiene vitamina E, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e betacarotene. Tra i minerali troviamo il calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, selenio, sodio. magnesio, fosforo.  Come avete potuto leggere un alimento fantastico, da utilizzare nella nostra cucina!  Torniamo quindi alla ricetta di facile esecuzione, leggera e molto gustosa, che vi assicuro farà bene alla vostra linea e che potete tranquillamente portare in tavola e far gustare a tutta la famiglia (la ciurma ha svuotato la ciotola)!

Ingredienti per 4 persone:

280gr di orzo perlato Alce Nero
6 zucchine piccoline
100gr di gamberetti
2 cucchiai di paprika dolce
2cm di zenzero fresco
olio evoq.b.
sale e pepe q.b.

Mentre fate lessare l’orzo in una capiente pentola con acqua bollente salata in ebollizione, occupatevi del condimento. Se acquistate i gamberetti freschi dovete per prima cosa sgusciarli, tirare via il filettino nero e sciacquarli brevemente sotto l’acqua fresca. Pulite le zucchinette, tagliatele a pezzettini e insieme ai gamberetti fate lessare in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolateli e ripassateli in una padella per un paio di minuti con lo zenzero fresco grattugiato, sale, pepe e un cucchiaino di olio.
Scolate l’orzo e fatelo raffreddare. Versate in una grande ciotola, unite il condimento dei gamberetti e zucchine e aggiungete la paprika.

20150514_160232

Mescolate il tutto, aggiustate di sale e olio e fate raffreddare a temperatura ambiente.

20150514_185408

 Portate in tavola!

20150514_185850

10 pensieri su “Insalata d’Orzo con zucchine e gamberetti alla paprica dolce e zenzero

  1. Rebecca Antolini

    Ciao Manu, come vo la foto del avatar 😀 sei sempre molto solare … io divento pazza per l’orzo… devo preparre nuovi post sulla cucina vegana 😀

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...