Insalatona di Riso: prova costume superata

L’ ultimo impegno della stagione si avvicina… Dopo l’agitazione per la comunione e la valanga di emozioni prima e durante, ora ci tocca affrontare i preparativi per il saggio di danza di Giugno. Il primo grande passo è stato superato nel week end: la prova costume. Serena ha scelto di farsi fare un abito del suo colore preferito, azzurro (in questo caso turchese), stoffa lucida, con tanto di scollatura a cuore e manica a tre quarti, senza parlare delle classiche “balze” a giro. Davanti alla sarta era emozionatissima, aveva il timore che gli stesse male… invece l’abito è perfetto e finalmente oggi andiamo a ritirarlo. Un week end di relax in compagnia dei nostri più cari amici, così le due ballerine (Serena e la sua migliore amica Sara) si sono allenate in giardino a ballare con la piccola Greta che gli correva dietro e che provava con loro i passi. Un fine settimana di pace, di sole e di vita all’aperto: il giardino è stata la nostra dimora fissa. Pranzare e cenare all’aperto è bellissimo e visto il caldo ho portato in tavola tutti piatti leggeri e freschi, come questa super insalatona di Riso. Qualche giorno fa, la mia amica Simo di Grembiule di cucina, aveva proprio postato la ricetta di una bella insalata di riso, così,  ispirata e vogliosa di mangiarla, visto il mio amore per il riso, ho deciso di prepararne una anch’io, bella ricca e sostanziosa! Tanti ingredienti freschi, dai ravanelli e le erbe aromatiche dell’orto alle uova che ho preso in cascina, e poi tonno e olive, cipolline all’aceto e pomodorini… ma ognuno di voi può metterci quello che più piace: il bello di questi piatti è proprio la loro versatilità! Buona settimana a tutti!

Ingredienti:

400gr di riso per insalate
200gr di tonno al naturale
6 ravanelli
25 pomodorini ciliegina
30 olive nere denocciolate
2 cucchiai di cipolline
2 uova sode
erba cipollina
basilico
menta
finocchietto
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Mentre il riso cuoce, preparate il condimento in una ciotola: unite tonno, cipolline, olive tagliate a rondelle, ravanelli tagliati a cubetti, pomodorini a pezzettini e un trito di tutte le erbe aromatiche.

20150509_123458

Scolate il riso al dente, raffreddatelo sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura, fatelo scolare bene e una volta a temperatura unitelo al condimento.

20150509_123523

Mescolate bene, aggiungete olio, sale e una generosa macinata di pepe, amalgamate bene il tutto e poi decorate con le uova sode sgusciate e tagliate a metà e erbe aromatiche fresche.

20150509_123447
Un piatto completo, che sazia ma non appesantisce!

20150509_123650

31 pensieri su “Insalatona di Riso: prova costume superata

  1. Silva Avanzi Rigobello

    Serena sarà stupenda col suo abito nuovo assaggio! Dille che la Lisa le fa l’augurio classico degli artisti che stanno per salire sul palco…!
    Classico e sempre gradito il riso freddo con queste temperature!

    Rispondi
  2. Affy

    Ehilà che invitante presentazione! 😉
    Anche per me con l’insalata di riso vale il recupero di tutto ciò che trovo nel frigorifero e nella dispensa, per questo motivo non è mai uguale alla precedente eppure è sempre un piatto gradevole, stuzzicante, di facile preparazione. 😀
    Un abbraccione

    Rispondi
  3. Laura

    Chissa’ che bella sara’ la tua dolce bimba, un grande augurio a lei, la tua insalatona e’ fantastica, un abbraccio cara, buona giornata per domani, ❤

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...