Torta al Tiramisù

Siamo arrivati anche questa settimana al nostro appuntamento del Venerdì “L’Angolino del papà”. Oggi portiamo in tavola un dolce classico, il Tiramisù, ma in una versione particolare: una torta! La differenza è semplicemente la preparazione del pan di spagna, base di questo dolce. Per il resto gli ingredienti sono i soliti: mascarpone, caffè, liquore a scelta e cacao. Io ho aggiunto un trito di mandorle in superficie e …

Ingredienti:

2 dischi di pan di spagna (la ricetta qui)
500gr di mascarpone senza lattosio
un bicchierino di Gran Marnier
4 tazzine di caffè zuccherato
3 cucchiai di zucchero a velo
pavesino q.b. per guarnire
cacao amaro q.b. per guarnire
mandorle tritate q.b. per guarnire

Una volta preparato il pan di spagna (usando una teglia tonda), lo fate raffreddare e poi ne ricavate due dischi. In una ciotola unite il mascarpone, lo zucchero a velo, una tazzina di caffè e il liquore. Con l’aiuto di una spatola iniziate a lavorarlo bene sino ad ottenere una crema.

20150512_092731

Appoggiate il primo disco di pan di spagna (la base) su un vassoio, e con un cucchiaino bagnatela con il caffè. Ora cospargetela di metà crema al mascarpone e appoggiate sopra l’altro disco, che avrete precedentemente bagnato con il restante caffè. Ricoprite bene il tutto con la restante crema, dividete i pavesini a metà e rifinite bene tutto il bordo: si “incolleranno” facilmente grazie alla presenza della crema. Spolverate la superficie con il cacao e con le mandorle e mettete in frigorifero sino all’ora del dessert!

20150512_200956

20150512_201339

Trovo che sia una buona ed elegante alternativa alla classica vaschetta di tiramisù!

20150512_201412

31 pensieri su “Torta al Tiramisù

  1. Cix79

    Non è il mio dolce preferito.. non lo mangio mai in quanto c’è spesso panna e mascarpone che io non mangio 🙂 Pero’ la foto invoglia 🙂

    Rispondi
  2. L'angolino di Ale

    Vuoi dirmi che questo tiramisù posso mangiarlo anch’io?!?!? (…felicità!!!)
    Mi hanno detto che il tiramisù classico è meglio non mangiarlo in gravidanza (per chi, come me, è ricettivo alla toxoplasmosi) per via delle uova non cotte.
    Questa tua torta sembra davvero trooooppo buona!!

    Rispondi
    1. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

      ALe… congratulazioni!!!! non sapevo della bella notizia: evviva!!! si, hai ragione, in gravidanza tante cose non si possono mangiare e tra quelle le uova crude che trovi di solito nel tiramisù fatto in casa. Io invece, proprio in gravidanza, ho sperimentato il tiramusù senza e ora lo faccio sempre così. Puoi anche fare una crema con lo yogurt greco così è più leggera, se avessi anche problemi di digestione lenta! se hai bisogno di consigli fammi sapere: 2 gravidanze alle spalle mi rendono un ottima consigliera! baci tesoro

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...