Risotto alla crema di asparagi con bacon croccante

Vorrei scrivere tante cose, sfogare la rabbia che ho dentro per le ingiustizie della vita ma, proprio in queste situazioni mi rendo conto che le parole non servono a nulla, che solo il silenzio e l’amore aiutano a superare momenti difficili e affrontare il dolore che la morte lascia a quelli che rimangono qui soli. I giorni di Pasqua appena trascorsi mi hanno lasciato un senso di impotenza e anche paura per questa vita che tanto offre ma che in un lampo porta via. Se poi chi ci lascia è una persona giovane, bella, con una voglia di vivere infinita … ecco che tutto perde senso.
Prego che la mia cara amica riesca ad affrontare e superare con il tempo questa brutta perdita, io le sarò vicina!
Torniamo a noi, rituffiamoci in quello che in fondo ci fa stare bene, risaliamo a bordo e cerchiamo di portare la nostra nave in acque limpide e calme, viviamo ogni giorno con uno spirito di avventura unico e non dimentichiamoci mai di sognare e di sorridere!
Questo risottino che vi propongo oggi è veramente buono, delicato e gustoso che ha fatto felice la mia Serena, fan accanita del bacon: se fosse per lei ci farebbe anche un dolce! Così ho dato spazio alla fantasia e ho pensato che avrebbe potuto essere di aiuto per portare in tavola gli asparagi, verdura sempre un pochino difficile da far apprezzare ai piccoli. Trasformati in crema hanno reso particolarmente cremoso questo risotto e il tocco del bacon croccante ha dato la sapidità giusta a questo super piatto!
Pronti per la ricetta?

Ingredienti per 4 persone:

320gr di riso Carnaroli
1 mazzetto di asparagi
100ml di panna di riso
12 fette di bacon senza glutine
1/2 bicchiere di vino bianco
150gr di raspadura (formaggio tipico lodigiano senza lattosio)
brodo vegetale q.b.
oli evo q.b.
sale e pepe q.b.

Per prima cosa lessate gli asparagi, scolateli, tenete da parte qualche punta per la presentazione finale e mettete il resto in una mixer. Frullate insieme ad un cucchiaio di olio evo e la panna di riso. Aggiustate di sale e pepe e lasciate da parte. Su una teglia ricoperta di carta forno disponete le fette di bacon e infornate a 220° fino a quando sono belle croccanti. Tagliate a pezzetti e mettete da parte. In una casseruola con 2 cucchiai di olio evo fate tostare il riso, sfumate con il vino bianco e aggiungete il brodo vegetale piano piano portando a cottura il riso. Quando il riso è ancora leggermente al dente unite la crema di asparagi, controllate il sapore ed eventualmente aggiustate di sale.

20150323_185250

Spegnete il fuoco, unite la raspadura e mantecate bene il riso. Servite il riso, aggiungete il bacon croccante e decorate con le punte di asparagi.

20150323_185721

Buon appetito!

20150323_185808

Ne approfitto per ringraziare i miei amici del blog Rovinosamente e Ispirazioni Metropolitane per la nomination al premio LIEBSTER AWARDS: sono molto contenta e lo condivido con tutti Voi!

liebster-award

32 pensieri su “Risotto alla crema di asparagi con bacon croccante

  1. Grembiule da cucina

    Mi dispiace tanto per la tua amica e per voi che le state vicini. L’ingiustizia della vita, a volte ci lascia basiti! Ma hai ragione, bisogna risalire a bordo! Sei stata brava a far affrontare alle tue bimbe un gusto “adulto” come quello degli asparagi, anche il gusto và educato!

    Rispondi
  2. Ilaria*

    Bella ricettina Manuela.
    Mi dispiace davvero molto per la perdita. La tua amica sarà forte.
    Tu stalle vicino, falle sentire che non sta combattendo da sola.
    Un bacio!

    Rispondi
  3. Patrizia M.

    Il tuo sfogo è più che lecito, hai ragione, certe situazioni sono difficilissime da accettare, mi spiace per la tua amica e le auguro di tutto cuore di superare questo periodo, sicuramente con te accanto avrà un grosso aiuto.

    Per la ricetta, beh….. da leccarsi i baffi, io i risotti li adoro, con gli asparagi poi mi ci tufferei a capo fitto 🙂
    Un abbraccio. Pat

    Rispondi
  4. Claudia

    Ecco vedi???? gli asparagi ti piacciono!!! e sono contenta che partecipi alla mia rubrica questo mese.. Una vera bontà il tuo risotto con quella nota croccante del bacon.. un bacione

    Rispondi
  5. natadolce

    Purtroppo, spesso la vita è ingiusta, ma il fatto di avere accanto delle persone care, veramente amiche aiuta sicuramente a superare questi momenti….Molto buono questo risotto…

    Rispondi
  6. lemieemozioniinimmaginieparole.

    Sono molto dispiaciuta per la notizia che tu ci dai sono vicina con il cuore e sono sicura che tu le starai vicino in questo duro momento.
    E’ terribile frequentare il tuo blog con tutte le tue buone ricette io ho la tiroide che fa i capricci !!!… perché non metti delle ricette per quelle come me che devono stare sempre attente per non diventare una mongolfiera?
    un sorriso e un abbraccio Franca

    Rispondi
  7. hc21blog

    Dear friend thank you for your visit to my wordpress, nice to see you here you come
    with spring and the sun is shining in the sky, it’s so wonderful to see my wife and I
    we are in our garden, to make it ready for summer lovely and look forward to.
    You must have a good day and weekend with best wishes and a big hug
    from Herluf.

    Rispondi
  8. Pingback: Lasagne alla crema di Asparagi e prosciutto | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...